Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Simply ridice sì a “M’illumino di meno”

Da cinque anni la catena di supermercati partecipa alla Giornata del Risparmio energetico del 17 febbraio

di Redazione

Da cinque anni Simply partecipa alla Giornata del Risparmio energetico, lanciata dalla trasmissione radiofonica di Radio2 Rai “Caterpillar”. E anche quest’anno confermando l’mpegno nei confronti dell’ambiente e del risparmio energetico, venerdì 17 febbraio, a partire dalle ore 18 i supermercati Simply e IperSimply, diretti e in franchising, oltre alla sede centrale di  Rozzano (MI) e alle cinque sedi regionali di Milano, Rodengo Saiano (BS), Roma, Ancona e Catania aderiscono alla campagna spegnendo tutte le luci non strettamente necessarieal regolare e sicuro svolgimento delle normali attività.
Nei punti vendita, per esempio, sarà spento il 50% delle luci dell’area vendita e tutte le luci dei reparti dove non si effettua lavorazione.

Alla quinta edizione aderiscono alla giornata circa 370 supermercati Simply e IperSimply, con un incremento del 14,4% di supermercati coinvolti. Oltre ai 190 supermercati diretti, infatti, in questa edizione partecipano anche 180 punti vendita in franchising (sia in affiliazione diretta sia dei Master Etruria in Toscana, Fratelli Ibba in Sardegna e Gruppo 3A in Liguria e Piemonte).

Ad integrazione di ciò, sul sito Simplymarket.it e alle casse sarà esposto il Decalogo dei consigli di M’Illumino di Meno, con alcuni suggerimenti di buone abitudini che possono essere adottati nelle proprie abitazioni per risparmiare energia. L’obiettivo è di accrescere nei 2 milioni di clienti che visitano ogni settimana i punti vendita Simply e IperSimply la conoscenza e la diffusione di comportamenti più sostenibili nei consumi energetici domestici, nella convinzione che anche piccoli gesti se ripetuti quotidianamente portano a grandi risultati.
Inoltre, per sensibilizzare i collaboratori sarà utilizzato il giornalino aziendale SimplyNews e la intranet, mentre nei punti vendita sarà diffuso via radio l’inno ufficiale della campagna di quest’anno realizzato giovane cantante e compositrice valdostana Naif Herin.

L’insegna Simply ha una vocazione sostenibile che porta risultati concreti: 10 punti vendita eco-attenti aperti dal 2008, 2,5 milioni di bottiglie di plastica riutilizzate per gli arredi dei negozi, 2,6 milioni di Kwh/anno risparmiati attraverso interventi tecnici dei nuovi punti vendita con conseguente riduzione di CO2 emessa nell’atmosfera, 10 milioni di euro devoluti a Telethon dal 2002. Inoltre, i clienti acquistano prodotti alimentari e detersivi sfusi nel pieno rispetto dell’ambiente (518 tonnellate vendute nel 2010), le associazioni caritative beneficiano del recupero delle eccedenze alimentari (224 tonnellate donate nel 2010), i giovani approfondiscono le tematiche sostenibili dei sette punti vendita eco-attenti (290 studenti delle scuole elementari e secondarie, 4 classi di master e 25 tesisti).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA