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Si può aderire all’accordo sino al 31 marzo

L'accordo è quello per risarcimenti e rimborsi siglato da Costa e associazioni di consumatori

di Carmen Morrone

Nel corso dell’incontro tenutosi il 15 febbraio scorso i rappresentanti di Adiconsum e di altre associazioni consumatori hanno espresso a Costa Crociere la necessità per i consumatori coinvolti nel naufragio di disporre di più tempo per analizzare la proposta di compensazione frutto dell’accordo siglato il 27 gennaio 2012.
La proposta di proroga è stata accolta da Costa Crociere e di comune accodo con le associazioni consumatori firmatarie è stata stabilita la data del 31 marzo 2012 come scadenza per l’adesione alla proposta di compensazione.

A CHI SI RIVOLGE. La proposta di compensazione riguarda esclusivamente i passeggeri della nave Costa Concordia che hanno fatto rientro a casa dopo il naufragio. I risarcimenti per familiari delle vittime e coloro che hanno subito ferite, lesioni o invalidità permanenti, saranno trattati in via autonoma.

DOVE INFORMARSI. All’indomani della tragedia si è costituito a Genova il Comitato Naufraghi della nave Concordia per iniziativa di numerose associazioni di consumatori. A questo link, l’elenco: http://www.naufraghiconcordia.it/chi-siamo/

I passeggeri stranieri potranno anche rivolgersi al Centro Europeo Consumatori www.ecc-netitalia.it telefono: 06.44238090 dal lunedì al venerdì – ore 09.00 – 17.00, info@ecc-netitalia.it

L’ACCORDO. Ogni passeggero otterrà 11milaeuro a persona a titolo di indennizzo, a copertura di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti, ad esclusione della possibile perdita dei beni contenuti nella cassaforte delle cabine che verranno recuperati e riconsegnati ai passeggeri ove possibile, in caso contrario un ulteriore indennizzo sarà considerato. Il pagamento delle somme avverrà entro sette giorni dal ricevimento dell’originale della quietanza firmata.
Inoltre Costa Crociere ha accordato ai clienti:
1. il rimborso integrale del valore della crociera, comprensivo delle tasse portuali (per il pacchetto viaggio il costo medio è di 600 euro – costo massimo cabina 1.000);
2. il rimborso dei transfer aerei e bus, inclusi nella pratica crociera (costo medio 200 euro);
3. il rimborso totale delle spese di viaggio sostenute per il rientro (costo medio 100 euro);
4. il rimborso di eventuali spese mediche sostenute (costo medio 50 euro);
5. il rimborso delle spese sostenute durante la crociera – conto a bordo (costo medio 600 euro);
6. indennizzo su polizza assicurativa stipulata dal 91% dei passeggeri (1.300 euro).
La somma di cui ai punti 1-6 è pari ad euro 2.850 euro (costo medio stimato da Adiconsum)


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