Economia & Impresa sociale 

Certificato bancario per le opere missionarie

Il nuovo strumento di risparmio responsabile è stato lanciato dalla Banca Popolare Etica

di Redazione

Nasce il certificato di deposito dedicato a ‘Missio’, la Fondazione della Cei che promuove e sostiene le opere missionarie nel mondo. Il nuovo strumento di risparmio responsabile è stato lanciato dalla Banca Popolare Etica, il primo istituto di credito interamente ispirato ai principi della Finanza Etica.

I risparmiatori potranno recarsi presso le filiali e gli uffici dei ‘banchieri ambulantì di Banca Etica in tutta Italia (per l’elenco si veda www.bancaetica.it/contatti) e destinare una quota dei propri risparmi alle quasi 1.100 chiese di missione dipendenti dalla congregazione per l’evangelizzazione dei popoli che operano in Africa, America, Asia e Oceania.

 Il certificato di deposito è uno strumento di investimento che vincola il risparmio per un periodo di tempo determinato (da 1 a 3 anni), consentendo a Banca Etica il sostegno di progetti a breve e medio termine. I certificati di deposito ‘dedicati’ sono prodotti a tasso fisso collegati a particolari progetti, ad ambiti specifici di finanziamento o ad organizzazioni del terzo settore, del volontariato e dell’associazionismo. Al momento della sottoscrizione, il cliente può scegliere a quale progetto o realtà dedicare il suo risparmio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA