Welfare & Lavoro

A Caulonia in piazza contro la ‘ndrangheta

La V edizione della manifastione del consorzio Goel

di Redazione

Per il quinto anno consecutivo, il primo marzo, L’Alleanza con la Locride e la Calabria torna in piazza. La minifestazione che negli anni precedenti si è tenuta a Locri (2008), Crotone (2009), Reggio Emilia (2010) e Villa San Giovanni (2011) quest’anno andrà in scena a Caulonia, dove a gennaio la ‘ndragheta mise una bomba nei locali del gruppo Goel. Proprio nel luogo dell’attentato verrà inaugurato il ristorante culturale Amal, che in  arabo significa “speranza”. «Abbiamo finito i lavori a tempo di record. Non verrà riaperto per l’occasione solo per una questione di licenze. All’inaugurazione verranno il vescovo e l’immam», spiega Vincenzo Linarello, presidente di Goel.

Il tema della giornata “Lavoro, sviluppo e legalità” ed è stato scelto «perché è singolare come la ‘ndrangheta si stia scagliando qui in Calabria contro il sociale in modo particolare» continua Linarello che aggiunge, «di recente c’è stata una recrudescenza violenta della ‘ndrangheta in tutta la regione che è legata anche alla situazione drammatica che viviamo qui. La mancanza di lavoro, la crisi di liquidità e i tagli delle risosre pubbliche che rischiano di fare il gioco della mafia, che invece va combattuta con la repressione e insieme lo sviluppo».

Per questo Linarello preannuncia come «dal palco verrà lanciata la proposta di una lettera al Capo dello Stato, in cui sottolineamo questo rischio e in cui gli chiediamo di rendersi garante della lotta che portiamo avanti».

Il porgramma della giornata:
Ore 14,00 – Raduno e corteo

Raduno  a Caulonia Superiore in Piazzetta Bellavista.
Corteo attraverso il centro storico con arrivo in Piazza Mese, dove sarà allestito il palco ed una serie di stand espositivi di realtà locali e dell’Alleanza.

Ore 15,00 – Interventi dal palco
Interventi dal palco dei rappresentanti dell’Alleanza e del Gruppo Cooperativo GOEL, Saluti delle autorità e degli ospiti.

 Ore 17,30 – Concerti
– Manuela Cricelli canta Rosa Balestrieri con Peppe Platani
– La chitarra battente di Francesco Loccisano
– Cesare Malfatti e Vincenzo di Silvestro
– Marvanza Reggae Sound Nino Racco
– Masta P & Mad Simon from KALAFRO

Reading
– Alberto Gatto
– Francesco d’Aquino
– Gianni Favasuli

 

Per maggiori informazioni clicca qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA