Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

“We are more” firma anche Gianna Nannini

Obiettivo 100mila firme per il nuovo budget europeo per il Culture and Media Programme "Creative Europe" 2014-2020

di Redazione

C’è anche Gianna Nannini tra gli oltre 21mila firmatari della campagna europea “We are more” che sensibilizza i cittadini degli Stati membri per l’adesione e la firma al manifesto che vuole influenzare le decisioni del Consiglio dei Ministri europeo in materia di politiche culturali.

Il prossimo 10 maggio infatti è per la cultura una data cruciale: i ministri della cultura di tutti gli stati membri si incontreranno a Bruxelles per la definizione del budget per il Culture and Media Programme “Creative Europe” 2014-2020. L’iniziale proposta avanzata dalla Commissione Europea di aumentare tale budget del 37%, rispetto al programma pluriennale precedente, è a rischio: alcuni stati non sembrano essere d’accordo.

È per questo che la Fondazione Arezzo Wave Italia, assieme a European Cultural Foundation, Arci e Fondazione Rosselli, rilancia la campagna nel nostro Paese, a meno di due mesi dalla data dell’incontro! È stata scelta Gianna Nannini, autrice e compositrice, artista eclettica e conosciuta in tutto il mondo, che ha affiancato Arezzo Wave per sostenere “We are more”. Le fanno compagnia il tenore Plàcido Domingo, il presidente Josè Manuel Barroso e la scrittrice turca Elif Shafak.

«Far parte dell’Europa -ha detto Nannini- significa accettare le differenze culturali preservando le proprie individualità: siamo più che un solo Paese o una sola Cultura, dobbiamo impegnarci per tutelare le nostre tradizioni e far sentire la nostra voce collettiva. Solo così possiamo disegnare un futuro che risollevi l’Europa e il suo ruolo culturale e artistico». 

Questi “ambasciatori” e tutti i cittadini che stanno firmando il manifesto www.wearemore.eu, chiedono di far crescere il sostegno alla cultura nel prossimo bilancio UE, al fine di rafforzare il riconoscimento del ruolo delle arti e della cultura nello sviluppo delle nostre società europee.        ‘We Are Morè è una campagna a cura di Culture Action Europe (CAE) in partnership strategica con European Cultural Foundation (ECF). L’obiettivo è quello di raccogliere 100mila firme entro il 10 maggio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA