Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Premiati in redazione i vincitori di 1ClickDonation

L'edizione speciale a tre associazioni animaliste

di Redazione

Si è svolta oggi presso la redazione del settimanale VITA, punto di riferimento per il Terzo Settore, la premiazione del primo contest benefico di 1ClickDonation, innovativa piattaforma online creata da CrowdM Italia per sostenere le organizzazioni non profit.

Affermatasi subito come una delle iniziative più di successo nell’ambito del cosiddetto “fund raising 2.0”, 1ClickDonation condivide con VITA il desiderio di rendere sempre più ogni cittadino soggetto consapevole del sostegno al non profit: un attore capace di influire sulla costruzione del bene comune anche attraverso il coinvolgimento del proprio network personale.

Con 1ClickDonation – ha sottolineato Silvio Stafuzza – gli utenti della Rete diventano decisivi: ogni click sposta la decisione presa dalla community, rendendo così la scelta completamente aperta e gestita dagli utenti. Questo è un concetto fondamentale, che riassume profondamente lo spirito della Rete di oggi: il potere è delle persone. Una filosofia confermata dal successo della piattaforma, varata nel 2011 con un progetto sponsorizzato da Citroen che ha visto la partecipazione di circa 150.000 utenti e l’assegnazione alle associazioni vincenti di 6 Citroen Berlingo.

Il funzionamento della piattaforma è molto semplice: gli utenti della rete scelgono attraverso il click l’organizzazione non profit che desiderano sostenere  tra quelle partecipanti al progetto. Le organizzazioni che ottengono il consenso maggiore si aggiudicano la donazione messa in palio.

L’edizione conclusasi oggi ha visto premiate dal Presidente di VITA Riccardo Bonacina e da Silvio Stafuzza, CEO di CrowdM  Italia le tre associazioni che si sono aggiudicate  le donazioni, pari a un totale di 10.000 €: l’Associazione “X 4 ZAMPE”, prima con 11.012 click, la L.I.D.A – Lega Italiana per i Diritti dell’Animale-Sezione di Olbia, seconda con 10.340 click e al terzo posto l’ACL – Associazione Canili Lazio Onlus con 9.692 click.

A questo proposito Riccardo Bonacina ha annunciato che sarà a breve online il nuovo sito di VITA (www.vita.it), riprogettato per aumentare il livello di interazione di ascolto con i quasi 100 utenti del sito progettando per loro servizi su misura  e per stimolare ancor di più il dialogo e l’interazione con le community dei social da Facebook a Twitter. Bonacina ha inoltre ricordato i due siti in inglese prodotti da VITA e dedicati uno alla società civile europea (www.vitaeurope.org) e l’altro all’informazione sull’Africa prodotta da giornalisti africani (www.afronline.org) e il sito delle 2G d’origine araba, Yallaitalia.it.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA