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Attivismo civico & Terzo settore

Il 24 marzo la giornata mondiale

Stop Tb Italia e la Lilly MDR-TB Partnership promuovono la campagna "Le suoniamo alla Tubercolosi"

di Redazione

Contrariamento a quanto credono erroneamente molte persone la tubercolosi non è una malattia del passato: soltanto nel corso del 2009 sono stati registrati 9.4 milioni di nuovi casi di questi l’80% concentrati in 22 paesi. La tubercolosi rientra nelle infezioni pandemiche: dei 15 paesi del mondo a più alto tasso d’incidenza, 13 si trovano in Africa e un terzo di tutti i nuovi casi di malattia si registrano in India e Cina.

Ogni giorno nel mondo muoiono 4.700 persone per tubercolosi: nel 2009, globalmente, 1.7 milioni di persone, di cui 380mila affetti da Aids, sono morte di tubercolosi, un numero che è maggiore di tutta la popolazione della città di Milano.
Si stanno sviluppando nuove forme di tubercolosi multiresistente ai farmaci. Nel 2008, sono stati stimati 440mila nuovi casi di multi resistenze concentrati per più del 50% in soli tre paesi: Cina, India e Russia. Tuttavia questa forma di tubercolosi è presente in tutti i paesi sotto sorveglianza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dei suoi partner.

Il 24 marzo, si celebra la Giornata Mondiale contro la Tubercolosi e con l’intento di continuare a sensibilizzare sul problema e mobilitare risorse nel nostro paese, Stop Tb Italia e la Lilly MDR-TB Partnership promuovono la campagna nazionale “Le Suoniamo alla Tubercolosi”.
 
In occasione della giornata mondiale contro la tubercolosi, infatti, Stop Tb Italia e Lilly MDR-TB Partnership promuovono “Le Suoniamo alla Tubercolosi”, una campagna nazionale di educazione e informazione per sensibilizzare opinione pubblica, comunità scientifica e istituzioni sul problema.
L’obiettivo dell’iniziativa è aumentare il livello di prevenzione e abbattere lo stigma e la paura che ancora oggi la malattia suscita.

La campagna “Le Suoniamo alla Tubercolosi” si sviluppa con iniziative che si terranno in luoghi di aggregazione giovanile, sia on line che off line, durante le quali attraverso il canale della musica si daranno informazioni e si raccoglieranno fondi a favore dei progetti con i quali Stop Tb Italia e Lilly MDR-TB partnership sostengono le comunità dei paesi in via di sviluppo maggiormente colpiti dal contagio.


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