Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Pd: chiarezza su finanziamenti da Ente nazionale

Interrogazione di due senatori sull'utilizzo dei fondi. Nel mirino un convegno calabrese

di Gabriella Meroni

”Sull’Ente nazionale per il microcredito, guidato dal deputato del Pdl Mario Baccini e dove gli stipendi sono tutt’altro che micro, occorre fare chiarezza per quello che riguarda l’attivita’ svolta e i fondi erogati. Non vorremo trovarci di fronte a un esempio di carrozzone di Stato, fatto quanto mai deprecabile in questo periodo di sacrifici e austerity .”

E’ quanto affermano i senatori del Pd Francesco Ferrante e Roberto Di Giovan Paolo, che hanno presentato in merito un’interrogazione ai Ministri dell’Economia e degli Esteri. ”Questo ente – continuano i senatori del Pd – costa alle casse dello Stato circa un milione e 800 mila euro l’anno ed eroga 351 mila euro l’anno di sole indennita’ tra le quali quella al presidente Baccini, che naturalmente si aggiunge a quella percepita come deputato, pari a 120 mila euro l’anno e i 147 mila euro annui al dott. Riccardo Graziano, segretario generale. Dalla visione del sito internet istituzionale non e’ dato sapere a quanto ammontino in termini economici i programmi micro finanziari che sono la mission dell’ente”.

”E’ possibile evincere, invece – aggiungono Ferrante e Di Giovan Paolo – una certa attivita’ convegnistica, tra cui il convegno del 23 marzo sulla Sfida Del Microcredito che si terra’ a Rende (Cosenza), che parrebbe essere una iniziativa politica a sostegno del presidente della Regione Calabria, che guarda caso e’ tra gli invitati: al seminario sono stati invitati solo i parlamentari Antonio Gentile, Giuseppe Galati e Antonio Foti, tutti del Pdl, e ovviamente le conclusioni saranno a cura di Mario Baccini”. ”In nome della trasparenza e della buona gestione delle finanze pubbliche – concludono i due senatori del Pd – occorre rendere note le risorse stanziate dall’Ente nazionale per il Microcredito per la sua attivita’, e intervenire sulle indennita’ percepite dagli organismi dirigenti che appiano assolutamente sproporzionate”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA