Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Anap e Ancos in piazza contro l’Alzheimer

Domani la quinta edizione di “Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani”.

di Redazione

Domani, sabato 24 marzo, nelle principali piazze italiane si potranno trovare i gazebo informativi dell’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) e dell’Associazione nazionale comunità sociali e sportive (Ancos) di Confartigianato Persone che daranno così vita alla quinta campagna “Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani”.

Ai gazebo si potranno compilare questionari con domande sulle proprie abitudini nutrizionali, su aspetti sociali e psicologici, ma anche semplicemente ricevere informazioni sulle forme di assistenza a chi è già affetto da Alzheimer o sui comportamenti più efficaci per prevenire la malattia. Malattia che nel nostro Paese colpisce circa 450mila persone. «I questionari che raccoglieremo nella giornata del 24 marzo – spiega Giampaolo Palazzi, presidente dell’Anap – saranno aggiunti a quelli compilati dai nostri soci o inviati per posta alle nostre sedi provinciali. A tutti i nostri 220mila associati abbiamo spedito il questionario tramite la rivista di Anap, “Persone e Società”. I questionari raccolti saranno poi inviati al Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza che collabora con noi in questo progetto scientifico, che li inserirà in un apposito data base grazie al quale sarà in grado di elaborare uno studio medico-statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgere dell’Alzheimer».

La quinta Giornata nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer è organizzata, come sempre, in collaborazione con la Croce rossa italiana, con il Dipartimento di scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, con la Federazione italiana medici geriatri (Fimeg), e, a livello territoriale, con numerose altre associazioni di volontariato. Inotre quest’anno grazie alla collaborazione con L’Istituto De Ritis, verrà distribuito materiale informativo anche sulla corretta alimentazione e su come combattere il Colesterolo.

Oltre a promuovere la campagna “Senza ricordi non hai futuro non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani”, Anap e Ancos di Confartigianato Persone concorrono a finanziare dottorati di ricerca del Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA