Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Ora l’Ocse vuole una nuova Csr

di Redazione

5 per mille, chiarezza sulle scadenze

Nella sezione dedicata al 5 per mille 2012 sul sito del ministero Istruzione, Università e Ricerca, è comparsa una nuova scritta che fa supporre che sia ormai imminente l’uscita delle istruzioni al 5 per mille 2012. Che cosa si deve fare per iscriversi?

Per gli enti che intendono iscriversi all’elenco Università e Ricerca è necessario essere preventivamente censiti nell’Anagrafe nazionale della ricerca, come indicato nella pagina linkata sul sito del Miur. Particolare l’avviso che troviamo: «Per iscriversi alla lista dei beneficiari del “Cinque per mille” si dovrà utilizzare lo stesso codice fiscale registrato presso l’Anagrafe nazionale delle Ricerche». Evidentemente c’è qualcuno tra gli enti che in passato ha fatto un po’ di confusione; va però detto che il CF è unico e da un ministero dell’Istruzione mi sarei aspettato, in luogo di «? utilizzare lo stesso codice fiscale registrato ?» la più appropriata seguente frase: «? utilizzare lo stesso codice fiscale indicato ?»
Carlo Mazzini, Quinonprofit.it
Modello 770, quando e come presentarlo

Siamo un’associazione di volontariato. Quando e come presentare il modello 770?
Le associazioni di volontariato, quali sostituti d’imposta, possono essere tenute (come le imprese e i lavoratori autonomi) a presentare il modello 770 secondo la tipologia di reddito erogato nell’anno precedente. Il modello 770 è sdoppiato in semplificato e ordinario, con due scadenze, rispettivamente il 10 luglio e il 31 luglio. Quello semplificato è destinato ai sostituti d’imposta che non hanno operato ritenute sui redditi di capitale (anche associazioni di volontariato) e che hanno corrisposto nell’anno precedente somme a valori soggetti alla ritenuta alla fonte. Il modello 770 ordinario è destinato ai sostituti d’imposta che hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte su dividendi, proventi da partecipazioni, redditi di capitale.
Alberto Birtele, Csv Verona


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA