Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Furto del “Tinetto in braille”

E’ stata rubata la targa in braille voluta da HSA Italia, Marina Militare Comsubin e Comune di Porto Venere posta nella grotta dell'isola Tinetto

di Redazione

La Segreteria di Hsa Italia denuncia il furto della targa dedicata a tutti i subacquei, disabili e non, con particolare attenzione ai subacquei non vedenti, ideata per lanciare un forte segnale di integrazione, di amicizia, di solidarietà. Magistralmente elaborata su un ampia e strutturata lastra di rame, dallo scultore Giorgio Verdura.

La targa era stata posata in prossimità della grotta del Tinetto, su un fondale di 18 metri, dagli esperti subacquei della Marina a seguito di una significativa manifestazione, la festa di San Venerio, patrono di tutti i faristi e della città di La Spezia, che ha coinvolto numerosi subacquei e gran parte della comunità locale.

«La povertà d’animo e la bassezza del gesto da parte dell’individuo, o degli individui, che hanno compiuto il furto in relazione al messaggio che la targa voleva lanciare a tutta la comunità, subacquea e non, resta inspiegabile e ci lascia sgomenti», si legge in una nota di Hsa Italia.

«Di questi tempi ne sentiamo di tutti i colori: non ci meravigliamo più di niente, purtroppo ci stiamo facendo il callo, ma non pensavamo che si potesse arrivare a tanto, almeno fra subacquei perché è chiaro che questo gesto, pubblicamente condannabile sotto il profilo etico e morale, è stato effettuato da subacquei senza scrupoli. Invitiamo tutti, la comunità subacquea in particolare, a segnalarci ogni notizia in merito», conclude la nota.

Le procedure per la denuncia alle autorità competenti sono state effettuate.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA