Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Nasce il master in “terapia del dolore”

Previsto dalla legge 38/2010, durerà un anno

di Redazione

Nasce il master universitario di Alta Formazione e qualificazione in «Terapia del dolore». Lo prevede il decreto del 4 aprile 2012 a firma del Ministro Renato Balduzzi, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale. Il Master è previsto dalla legge 38 del 15 marzo 2010, che garantisce l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.

Il titolo accademico qualificherà il personale competente nella terapia del dolore che potrà svolgere attività professionale nelle strutture sanitarie pubbliche e private e nelle organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella rete per la terapia del dolore.

Il Master è istituito dalle Facoltà di Medicina e Chirurgia che abbiano già esperienza di formazione in terapia del dolore, avendo attiva la scuola di specializzazione in Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva. Durerà 12 mesi e sarà per metà teorico e per metà pratico. Il Master dovrà espressamente garantire l’approfondimento delle competenze cliniche, gestionali e di ricerca, nell’ambito della terapia del dolore; rafforzare la clinical competence nelle tecniche diagnostiche ed invasive avanzate, ampliare la capacita’ di pianificazione e gestione dei percorsi diagnostico terapeutici nell’ambito della rete di terapia del dolore, garantendo continuita’ assistenziale dal territorio all’ospedale.

 

 

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA