Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Ritardi: le richieste delle cooperative

di Redazione

Alleanza delle Cooperative Italiane insieme a ABI, ANIA e RETE Imprese Italia ha preso parte ieri sera all’incontro dedicato ai vari aspetti del problema dell’accesso al credito svolto al Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del Ministro Passera. L’occasione dell’incontro era la messa a punto di due intese tra imprese bancarie e altre imprese, rispettivamente su un plafond di credito per investimenti e su una iniziativa per smobilizzare i crediti delle imprese verso le pubbliche amministrazioni.

I due protocolli potrebbero essere firmati la prossima settimana. All’incontro ha partecipato, in veste di presidente dell’Alleanza, Luigi Marino di cui è stata accolta la proposta di non escludere le imprese che hanno posizioni deteriorate proprio a causa dei ritardi del debitore pubblico dalle misure per lo smobilizzo del credito verso la PA.

Il presidente Marino inoltre ha insistito sull’urgenza di risolvere il problema dei ritardati pagamenti, richiamando anche i casi di cooperative che soffrono del ritardo nei rimborsi IVA, per cifre assai consistenti: «Una ingente liquidità – ha ricordato – che viene sottratta alle imprese in un momento già così difficile».

Il presidente dell’Alleanza ha infine sollecitato l’attuazione anticipata della Direttiva europea su tempi e pagamenti, «per evitare – ha affermato – che mentre si cerca di ridurre lo stock del debito arretrato- si formino nuovi ritardi». Le proposte dell’Alleanza sono state richiamate nella conclusione dal Ministro. Il monitoraggio sugli impegni del Governo e sulle iniziative dell’ABI sarà anche svolto attraverso una riunione mensile del tavolo.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA