Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Ancora una tripla A per l’obbligazionario di Etica sgr

Il riconoscimento oggi a Milano

di Redazione

Etica Obbligazionario Misto è stato premiato con la Tripla A ai Milano Finanza Global Awards 2012. La cerimonia tenutasi ieri a Milano ha visto il fondo promosso da Etica Sgr e gestito da Anima aggiudicarsi il riconoscimento per le performance conseguite negli ultimi tre anni (periodo 2009-2011).

“Siamo molto contenti di ricevere questo premio prestigioso”, ha dichiarato Alessandra Viscovi, Direttore Generale di Etica Sgr “Ancora una volta ci teniamo a sottolineare come una rigorosa analisi degli emittenti in base ad indicatori ESG (ambiente, sociale e governance) si possa unire con successo a una gestione finanziaria di eccellenza, svolta da Anima Sgr. Un modello vincente sia dal punto di vista dei rendimenti sia perché con la Finanza Etica si può dare un contributo reale a rendere migliore il mondo in cui viviamo”.

“Ci fa grande piacere essere premiati insieme a Etica Sgr” sostiene Marco Carreri, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Anima Sgr, “La Tripla A di Milano Finanza rappresenta un’ulteriore conferma di una partnership solida e di successo che siamo convinti possa portarci ancora grandi soddisfazioni in futuro”.

Milano Finanza assegna il rating nella scala prevista dalla lettera A alla lettera D per ognuno degli 8.900 prodotti di investimento con gestione attiva presenti sul mercato. Un rating che premia con il massimo voto, la tripla A, lo strumento che all’interno della sua categoria è riuscito a occupare le posizioni di vertice secondo tre diverse graduatorie. Si parte infatti dal confronto tra le quotazioni degli ultimi 36 mesi attraverso il rendimento medio mensile, dalla capacità di conseguire rendimenti mensili superiori alla media della categoria e dalla minore volatilità, misurata dalla variazioni mensili logaritmiche dei valori quota.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA