Welfare & Lavoro

Nella Locride nasce lo Sportello anticlientelismo

Il gruppo cooperativo Goel dà vita a uno sportello per tutelare i diritti di cittadinanza

di Redazione

Uno “Sportello anticlientelismo”: è l’ultima realizzazione del gruppo cooperativo Goel che vuole così rispondere all’esigenza emersa da un’indagine condotta in sei comuni della Locride. Su 700 intervistati, il primo servizio, considerato come urgente e importante in una lista che comprendeva ben 33 servizi (tra sociali, sanitari, consulenziali e ricreativi) è risultato essere proprio lo “Sportello Anticlientelismo”.

Questo Sportello offrirà un servizio di orientamento, consulenza e assistenza legale sia giudiziale sia extragiudiziale nei seguenti ambiti:
tutela dei diritti di cittadinanza, contro il clientelismo e le raccomandazioni, tutela dei diritti degli utenti e dei consumatori, tutela del cittadino contro gli abusi e i ritardi della pubblica amministrazione, tutela dei diritti dei soggetti disabili, tutela dei diritti degli immigrati e egli ammalati.

Lo sportello offrirà supporto ove venga richiesta la sottoscrizione di un legale (contestazioni, richieste di risarcimento e rimborsi,ecc.).

Il Gruppo Cooperativo Goel sostiene che «oggi il clientelismo, le raccomandazioni e la corruzione nei servizi pubblici non sono causa solo di ingiustizie e disuguaglianze tra cittadini, ma sono fonte di sprechi e inefficienze pesantissime. Tali atteggiamenti sono utilizzati dai vertici della ‘ndrangheta, dalle massonerie deviate e dalla politica corrotta come cinghia di trasmissione di un sistema di controllo sociale che mira ad estorcere il consenso ai cittadini in cambio di elargizioni di risposte ai bisogni quotidiani. Di fronte ai soprusi, alle inefficienze, all’inettitudine, spesso la gente che non dispone delle giuste raccomandazioni soccombe, limitandosi a borbottare. Goel vuole offrire loro strumenti di tutela dei propri diritti, nella convinzione che ciò promuoverà la democrazia e la costruzione di una maggiore efficienza nei pubblici servizi e nella pubblica amministrazione».

Allo Sportello si può accedere su appuntamento telefonico (tel. 0964.419191), dalle 15 alle 17, dal lunedì al venerdì e sarà accessibile in un primo momento a tutti i cittadini residenti nei sei municipi della Vallata del Torbido che ne facciano richiesta previa adesione al progetto Aiutamundi. Si tratta del progetto di cui Goel è capofila, cofinanziato dalla Fondazione con il Sud.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA