Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

«Nel porto troppe navi inquinanti»

E' il grido d'allarme del comitato Nessun Dorma che per il 12 maggio ha organizzato "Che aria tira?"

di Redazione

A settembre dello scorso anno si é costituito un comitato cittadino denominato NESSUN DORMA con l’obiettivo di sensibilizzare tutte le autoritá competenti al fine di far diminuire, per quanto possibile, l’inquinamento dovuto alla presenza di tante navi nel porto di Civitavecchia.

Da allora il comitato ha incontrato enti quali l’Arpa e l’Autoritá Portuale proprio per ottenere l’installazione della centralina nel porto e far in modo che la lunga procedura per l’elettrificazione delle banchine fosse portata avanti. Alcuni risultati sono giá stati raggiunti ed altri speriamo arriveranno presto con la collaborazione di tutti gli enti interessati.

Per far in modo di dare quante piú informazioni possibili alla popolazione civitavecchiese, il comitato ha organizzato una manifestazione il giorno 12 Maggio a piazza Fratti dal nome “Che aria tira?”.

Il programma prevede un incontro la mattina fra le scuole ed alcune associazioni ambientaliste quali ItaliaNostra, Legambiente e Forum ambientalista. Il pomeriggio sará invece introdotto dagli artisti di strada, verrà offerta la degustazione di una birra prodotta localmente, e quindi concluso con un dibattito dal nome “Il porto: opportunitá o servitú ambientale”.

Durante tutto il giorno saranno anche raccolte firme per una petizione che richiede alla Regione Lazio di inserire nel Piano di risanamento della qualità dell’aria, ulteriori misure atte a prevenire o limitare le emissioni in atmosfera prodotte dalle navi all’ormeggio nel porto di Civitavecchia, quali, ad esempio, l’individuazione dei limiti di emissione al camino.

Il comitato si rivolge al primo cittadino: «Chiunque sará il nuovo sindaco di Civitavecchia  -dicono i soci- dovrá sapere che il comitato fará di tutto affinché lo sviluppo del porto sia accompagnato da tutte quelle precauzione atte a salvaguardare la salute dei cittadini».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA