Attivismo civico & Terzo settore

Oltre le previsioni la corsa di Auchan per Telethon

Raccolti 355mila euro alle casse dei centri commerciali. Sponsorizzata anche la mini-maratona "Walk of Life"

di Redazione

Dieci anni di partnership e 8 milioni di euro raccolti. In questi numeri la storia del rapporto tra Auchan e Telethon che ha preso il via nel 2003. Ora, in occasione del decimo anniversario di questa collaborazione Auchan ha deciso di correre ancora a fianco di Telethon e dall’inizio di aprile sono partite le prime iniziative. Come la sponsorizzazione della mini-maratona “Walk Of Life”, che si è svolta nei mesi di aprile e maggio in tutta la penisola. Ma non solo: dal 1 aprile al 20 maggio si è svolta una raccolta fondi alle casse dei punti vendita di tutta Italia: si poteva donare direttamente alle casse aggiungendo un euro allo scontrino oppure “arrotondare” la cifra spesa.

E il risultato è andato al di là delle previsioni: in sole sette settimane si sono raccolti ben 355mila euro a favore Telethon. «Un traguardo decisamente sfidante, in un periodo così critico e incerto per convincere la gente a mettere mano al proprio portafoglio, seppur per una causa così importante come la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Ma così come l’entusiasmo di ogni singolo collaboratore Auchan impegnato in prima persona per promuovere le donazioni, anche la generosità dei nostri clienti e il loro senso di solidarietà non conoscono crisi» commenta una nota di Auchant.

Nell’ideale classifica della solidarietà si trovano gli ipermercati della zona di Milano, in testa su tutti Rescaldina, con quasi 57mila euro raccolti. Subito dopo ci sono i quattro ipermercati di Roma con 47mila euro. Al terzo posto troviamo invece l’area di Napoli con più di 45mila euro:.
Il numeratore della raccolta della Walk of Life si è conclusa  con un numero complessivo di 16.500 partecipanti alla maratona, di cui oltre 400 collaboratori Auchan

«Quello di Auchan per Telethon è un impegno che riunisce in sé solidarietà, organizzazione e motivazione, – ha evidenziato Francesca Pasinelli direttore generale di Telethon – con risultati davvero eccellenti. Trovo straordinario che una grande azienda come Auchan, con i suoi collaboratori attivi su tutto il territorio nazionale, abbia preso a cuore anche la nuova iniziativa di raccolta fondi Telethon Walk of Life e si dia da fare con grande successo per dar modo alla ricerca di regalare speranza alle tante famiglie colpite da una malattia genetica».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA