Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Su la maschera, giù la maschera

Il teatro aiuta a non "fare teatro" per tutta la nostra vita .Il teatro aiuta ad entrare nella finzione e a uscirne. (Don Antonio Mazzi)

di Fondazione Exodus

Sul sito www.graphikweb.com/exodus/, alla pagina ?Educare con il teatro?, è disponibile il volume ?GIU? LA MASCHERA! SU LA MASCHERA!?. Pierluigi Bertini e Eugenio Luvito ? educatori della Sede Exodus di Jesi (AN) – hanno raccolto e organizzato una serie di appunti, che pubblicano qui per raccontare le esperienze vissute attraverso il teatro sia all?interno del contesto comunitario (nel quale operano) sia in contesti di cosiddetta ?normalità? (scuole, oratori, centri di aggregazione giovanili). Lo fanno ? come dicono anche nell?introduzione del volume ? per invitare educatori, genitori, insegnanti, animatori oppure gruppi di adolescenti e giovani a profittare delle potenzialità educative del teatro e a vivere insieme un?esperienza da ?protagonisti?. Nella Sede Exodus di Jesi (AN) si è provato con mano che il teatro ? nella forma del laboratorio teatrale – aiuta a conoscersi, condividere, comunicare, divertirsi, sperimentare ben-essere e positività? In breve: aiuta a crescere! GIU? LA MASCHERA! SU LA MASCHERA! è anche una voluminosa raccolta di materiale di scena originale, di facile riutilizzo, sui temi quali la ricerca di sé, le trappole e i tranelli della crescita (modelli fasulli, realtà virtuali, pacchetti all inclused), l?amicizia e il gruppo dei coetanei, la fragilità, le relazioni, il ?villaggio globale?, la libertà e l?autorità, la paura del futuro, la noia, ? Don Antonio Mazzi è giustamente convinto che gli adolescenti abbiano bisogno di sballi positivi: cioè camere di decompressione per scaricare in attività, avventure, impegni, protagonismi, scoperte, fatiche, emozioni. E, dunque, perché non provare col teatro? Buona lettura!


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA