Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Acque di balneazione, Italia prima in Europa

Qualità migliorata rispetto al 2010

di Redazione

L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di acque di balneazione. Nel 2011 sono 5.549 le acque totali balneabili (26,4%) di cui 4.902 acque marine (33,71%) e 647 acque interne (9,96%). Nella stagione balneare 2011 l’Italia ha riportato un netto miglioramento della qualità delle acque di balneazione rispetto all’anno precedente, con un incremento della qualità del 7,3% per tutte le acque, 6,6% per quelle marine e 13,1% per le acque interne. Lo dice il Rapporto europeo 2012 sulle acque di balneazione, presentato ieri al Ministero della Salute.
A livello europeo le acque di balneazione dell’Italia sono le più controllate e hanno conformità ai valori guida dell’82,3% rispetto alla media europea del 77,1%.

 A partire dal 2013, a seguito della valutazione sulla qualità delle acque di balneazione effettuata al temine di ogni stagione balneare, le acque di balneazione saranno classificate in 4 classi di qualità, sulla base dei risultati relativi a 4 stagioni balneari: eccellente – buona – sufficiente – scarsa.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA