Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Milano, personal shopper per l’estate cercansi

Il servizio attivato anche quest'anno da Caritas Ambrosiana per anziani e malati soli ad agosto. Partito il reclutamento volontari

di Redazione

Entreranno in azione a fine luglio e finiranno il loro servizio il 1 settembre. Sono i personal shopper di Caritas Ambrosiana. Anche quest’anno, nonostante la crisi, infatti, agosto sarà un mese in cui Milano si spopolerà, forse un po’ meno degli anni precedenti, ma comunque viaggerà a ritmi ridotti. I negozi di quartiere abbasseranno la saracinesca e per chi resta a casa fare la spesa diventa un calvario. Soprattutto per chi ha più difficoltà ed è solo, come anziani, disabili e malati. Ed è qui che entrano i gioco i personal shopper di Caritas ambrosiana, volontari che si occupano del servizio di consegna pasti a domicilio e non solo. Servizio realizzato dall’Associazione Volontari di Caritas Ambrosiana in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Milano.

L’iniziativa viene riproposta anche quest’anno tra la fine di luglio e i primi di settembre. E proprio in questi giorni è partita la campagna di selezione dei volontari. Per chi vuole provare a fare un’esperienza di volontariato estivo in città questo è il momento di farsi avanti.

I personal shopper, selezionati da Caritas, consegnano ad anziani e disabili segnalati dai servizi sociali del Comune i pasti a domicilio preparati dalle aziende di ristorazione convenzionate con il Comune. Ma non solo. Li accompagnano al supermercato, in posta per il ritiro della pensione, e quando occorre, all’ambulatorio medico. La loro assistenza gentile e quotidiana è molto preziosa e consente, inoltre, nel limite del possibile, di prevenire quelle tragedie della solitudine e dell’indifferenza che spesso popolano le cronache agostane dei giornali.

Questa estate, in particolare, la squadra dei personal shopper entrerà in azione dal 23 luglio al 1 settembre nel quartiere Gratosoglio, Decanato Navigli.

Chi vuole partecipare può telefonare da lunedì a venerdì alla segreteria dell’Associazione Volontari di Caritas Ambrosiana ai seguenti numeri: dalle ore 9 alle 13 tel. 02.58391386; dalle ore 14 alle 18 tel. 02.58325289.
La disponibilità di tempo richiesta è per la fascia oraria dalle 11 alle 13 e non necessariamente per tutto il mese, ma anche solo per qualche giorno o settimana.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA