Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Nuova proposta di legge sul microcredito

Presentata ieri, porta le firme di Pezzotta, Baretta e Bernini

di Redazione

È stata presentata ieri la proposta di legge “Misure per favorire la promozione e la diffusione del Microcredito”. L’hanno presentata, in maniera bipartisan, gli onorevoli Savino Pezzotta (Udc), Pier Paolo Baretta (Pd) e Anna Maria Bernini (Pdl). Il testo è frutto di un confronto permanente con Ritmi-Rete italiana di Microfinanza. 

«L’obiettivo della legge è contribuire a rafforzare la crescita di un settore che sta dando buoni frutti», spiegano. Due sono le leve designate: il microcredito sociale e il microcredito d’impresa. «L’idea di fondo è creare uno strumento che favorisca il crescere di una forte economia civile e di un esteso capitale sociale».

Pezzotta ha invitato il non profit eil  terzo settore a mobilitarsi: «Èimportante aver formalizzato le nostre ipotesi in una proposta di legge, ma non sono in grado di fare previsioni sul suo iter parlamentare».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA