Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Adozioni e affido, nel Piano Famiglia non ci sono

Un'interrogazione al ministro Riccardi cita le proposte di AiBi

di Redazione

L’Aibi arriva in Parlamento. Il ministro Riccardi ha infatti risposto nei giorni scorsi a un’interrogazione parlamentare di Renzo Lusetti, che chiedeva al ministro Riccardi come mai il nuvo Piano per la Famiglia, di recente approvato, non contemplasse tra le priorità i minori senza famiglia, il cui numero in Italia è cresciuto in modo esponenziale in questi ultimi anni, e le adozioni, a riguardo si registra invece una forte crisi.

L’interrogazione cita appunto Ai.Bi.-Amici dei bambini, secondo cui si tratta di un’emergenza cui occorre rimediare attraverso un pacchetto di riforme a «costo zero che sarebbe opportuno inserire nel piano per la famiglia, che prevedono: riforma dell’adozione, con abbattimento dei costi, snellimento delle procedure e un cambiamento culturale; riforma dell’affido, con ingresso del privato sociale nella gestione degli affidi familiari; attivazione della banca dati dei minori fuori famiglia, per consentire l’adozione di centinaia di bambini residenti in Italia, oggi costretti a vivere nel “limbo” delle comunità educative; riconoscimento giuridico per le case famiglia, per sviluppare finalmente questa forma di accoglienza che è la vera alternativa alle comunità educative, nonché l’unica in grado di riattivare la relazione familiare per i minori fuori famiglia».

Il ministro Riccardi ha  replicato che «questo Piano non è l’unico strumento a disposizione per affrontare i temi segnalati dagli onorevoli interroganti e l’azione del Governo in questi mesi non si limita a tale Piano. Mi permetta di ricordare che gli specifici interventi in favore dei minori senza famiglia sono, invece, contenuti nel terzo Piano nazionale d’azione e interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva. Nell’ambito delle azioni dallo stesso previste ve ne sono alcune direttamente riferibili alle tematiche segnalate dagli onorevoli interroganti». Quanto alle adozioni, ha detto, «vi sono alcune proposte presentate che saranno valutate dal Governo con la dovuta attenzione. Io stesso ho presieduto ieri (il 19 giugno, ndr) l’assemblea delle associazioni e degli enti che si occupano della adozione internazionale e questo tema è stato lì dibattuto».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA