Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Don Pino Puglisi sarà beato

Annunciata la beatificazione del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia nel '93. Un martire

di Redazione

Don Pino Puglisi sarà beato. C’è anche il nome del sacerdote palermitano ucciso nel 1993 dalla mafia, tra i futuri beati. Il suo nome è infatti insieme a quello di altri 14 servi di Dio nei decreti dei quali Benedetto XVI ha autorizzato la promulgazione da parte della Congregazione delle Cause dei Santi. Don Puglisi è un martire in quanto è stato ucciso in “odio alla fede”.

«Il riconoscimento del martirio di don Pino Puglisi mette in luce le tenebre della mafia e del mondo dell’illegalità, significa smascherare il fatto che Cosa nostra agisce in contrasto con il Vangelo». Lo ha detto l’arcivescovo di Palermo, il cardinale Paolo Romeo, nel corso di una conferenza stampa, convocata nel capoluogo siciliano dopo la decisione del Papa, di autorizzare la Congregazione per le Cause dei Santi a promulgare il decreto per il martirio di don Pino, ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993. «La mafia ha i suoi dei e i suoi idoli – ha aggiunto l’arcivescovo – e su questi non intende cedere nulla, la mafia è morte, tutti i suoi valori sono in antitesi con il Vangelo, che è perdono e condivisione. Sull’esempio di don Pino Puglisi dobbiamo rinnovare a fondo la nostra vita».

L’arcivescovo Romeo ha poi annunciato che la cerimonia di beatificazione si terrà a Palermo.

«Una bellissima notizia che rende felice tutta la città di Palermo e tutta l’Italia» sono le prime parole del sindaco di Palermo Leoluca Orlando alla notizia della beatificazione di don Pino Puglisi. «Don Pino Puglisi è un martire che ha dato la sua vita in difesa degli ultimi e della legalità e che ha testimoniato con la sua intera esistenza il valore della solidarietà e dell’accoglienza. Le nuove generazioni dovrebbero prenderlo ad esempio perché è un faro nella lotta alla mafia» ha aggiunto Orlando.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA