Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

I consigli di Vita

di Redazione

ABIO
Sito internet: www.abio.org
Codice Fiscale: 97384230153
Dal 1978 ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale (oggi fondazione) è accanto ai bambini in ospedale con 5.000 volontari, 200 reparti presidiati, 63 associazioni locali. Le donazioni raccolte grazie al 5×1000 saranno distribuite alle associazioni ABIO, che potranno così realizzare moltissimi progetti: corsi di formazione per i volontari, ambienti ospedalieri a misura di bambino, promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti ricoverati, “Kit di Accoglienza” composti da pennarelli, album da colorare e informazioni sull’ospedale per papà e mamma, piccoli oggetti utili per la degenza.

AIL
Sito internet: www.ail.it
Codice fiscale: 80102390582
L’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma onlus, costituita nel 1969, è impegnata da più di quarant’anni nella lotta contro le malattie del sangue. Fondamentale è l’attività svolta dalle 79 sezioni provinciali a sostegno dei Centri di Ematologia, sia universitari che ospedalieri, su tutto il territorio nazionale.
Aiutare l’AIL con il 5 per mille significa rendere sempre più curabili leucemie, linfomi e mieloma, migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari, promuovere e sostenere la ricerca scientifica ed il progresso delle terapie. L’AIL organizza inoltre il Servizio di Assistenza Domiciliare e Realizza “Case di Accoglienza” nei pressi dei Centri ematologici, per ospitare i pazienti che devono affrontare i lunghi periodi di cura, assistiti dai familiari.

AMNESTY
Sito internet: www.amnesty.it
Codice fiscale: 03 03 11 10 582
Da oltre 50 anni Amnesty International lavora in favore dei prigionieri di coscienza e di tutti coloro i quali riischiano di essere vittime di sparizioni forzate o di subire maltrattamenti, discriminazioni, processi iniqui, torture, condanne a morte, sgomberi forzati: persone i cui diritti fondamentali quali la salute, l’istruzione,
l’accesso all’acqua, al cibo e al lavoro vengono violati. Per un’associazione indipendente come Amnesty International, che non accetta fondi da governi, istituzioni politiche e gruppi economici, il sostegno di ogni singola persona è fondamentale. Destinare il 5×1000 ad Amnesty International significa permettere di rafforzare un impegno quotidiano per un mondo non più dominato da esclusione, violenza, discriminazione e impunità ma caratterizzato, invece, dal rispetto di tutti i diritti fondamentali sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948.

FONDAZIONE L'ALBERO DELLA VITA
Sito internet: www.alberodellavita.org
Codice Fiscale: 04504550965
L’Albero della Vita realizza progetti dove l’intervento educativo si unisce a quelli per la fame e la carenza sanitaria, portando azioni pedagogiche adeguate per la crescita e sviluppo dei bambini, li dove sono senza sostegno, a rischio di vita, vittime di abusi e violenza, ignoranza e incuria, guerra e povertà, con le madri e le famiglie in condizioni di gravi carenze psico-fisiche, di deboli relazioni e di difficile inserimento sociale. Donando il 5×1000 si aiuta la Fondazione a realizzare i progetti d’amore per i bambini, ad accoglierli, garantendo la loro crescita e sviluppo, l’istruzione a migliaia di bambini che vivono in condizioni drammatiche in Italia e all’estero.

FONDAZIONE DON GNOCCHI
Sito internet: www.dongnocchi.it
Codice fiscale: 04793650583
Il servizio alla vita rimane la mission principale della Fondazione: con i disabili, gli anziani non autosufficienti, i malati oncologici terminali, le persone in stato vegetativo o con gravi cerebrolesioni. La “Don Gnocchi” riceve il sostegno di tante persone e gode dell’appoggio delle istituzioni che le consentono di svolgere sempre meglio le proprie attività e di estendere ancor più la propria presenza sul territorio nazionale e in ambito internazionale. Migliaia di contribuenti, negli anni scorsi, l'hanno sostenuta con il “5 per mille" contribuendo alla Riabilitazione e assistenza realizzate nei 28 Centri suddivisi in 8 poli e attivi in 9 regioni d’Italia, a un’intensa attività di ricerca sanitaria, scientifica e tecnologica, alla Solidarietà internazionale portata avanti dalla Fondazione, che è ong riconosciuta, nei Paesi in via di sviluppo.


INTERVITA
Sito internet: www.intervita.it
Codice fiscale: 97241280151
L’impegno di Intervita è di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni vulnerabili, lottando contro povertà e disuguaglianze per uno sviluppo sostenibile. Con il 5X1000 Intervita potrà salvare la vita di tanti bambini in Cambogia, Kenya, Benin, Brasile e in tutti gli altri paesi, fornendo loro tutto quello che può garantire un’infanzia serena. Cibo e acqua potabile ai bambini dei centri di accoglienza, vaccini e antibiotici contro le principali malattie infantili, zanzariere contro la malaria, banchi scolastici e materiale didattico ai bambini che frequentano la scuola primaria. Aiuterà le madri africane a partorire in sicurezza sensibilizzandole sull’HIV, sosterrà le donne in Africa, Asia e America Latina perché diventino economicamente indipendenti grazie a progetti di formazione e microcredito, costruirà mercati coperti e pozzi in zone dove non esiste acqua potabile, difenderà bambini e adolescenti in Brasile contro lo sfruttamento sessuale e commerciale.

LEGA DEL FILO D'ORO
Sito internet: www.legadelfilodoro.it
Codice fiscale: 80003150424
La Lega del Filo d’Oro è una realtà unica in Italia che, da quasi 50 anni, fornisce un servizio altamente qualificato alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Le attività svolte vengono finanziate solo parzialmente da fondi pubblici e solo grazie alla solidarietà dei privati, che rappresenta circa il 70% delle entrate, è possibile garantire agli utenti una completa assistenza, ampliare e potenziare i servizi offerti e dare risposte ai bisogni di un numero sempre maggiore di persone. Il meccanismo del 5xmille si è rivelato un’importante opportunità di finanziamento in più per l’Associazione, con il quale saranno realizzati due nuovi progetti: un nuovo centro socio-riabilitativo a Modena e un nuovo centro a Osimo, sede principale dell’Associazione, che possa raccogliere in un’unica struttura tutti i servizi esistenti (attualmente dislocati in 15 edifici diversi).

MCL
Sito internet: www.mcl.it
Codice fiscale: 80188650586
Il Movimento cristiano lavoratori è un’associazione di promozione sociale che svolge la sua attività da 40 anni e che, per la capillare presenza sul territorio, ha modo di incontrare e intercettare bisogni e questioni di varia natura che interessano la vita delle persone. Temi diversi cui dare risposta: educazione, aggregazione, promozione della famiglia quale soggetto sociale, assistenza previdenziale o fiscale, tutela della non autosufficienza e disabilità, formazione professionale. Il 5 x 1000 è utilizzato per sostenere tali attività e per rispondere alle nuove urgenze che man mano si affacciano, fornendo ai cittadini accoglienza e indicazioni, in particolare attraverso i vari Enti di servizio.


OPERA SAN FRANCESCO
Sito internet: www.operasanfrancesco.it
Codice fiscale: 97051510150
Sostenere Opera San Francesco con il 5 per mille vuol dire accogliere, aiutare e confortare chi è povero, solo, emarginato, ammalato. Da oltre 50 anni la nostra missione è quella di rispondere ai bisogni primari dell’uomo offrendo un pasto caldo a chi non ha da mangiare, una doccia e un cambio di biancheria pulita a chi non ha casa e denaro, garantendo cure mediche e farmaci essenziali a chi non riesce ad avere accesso all’assistenza sanitaria e sostenendo chi non ha risorse per vivere dignitosamente e strumenti per tutelare i propri diritti. Offrire il 5 per mille a Opera San Francesco significa dunque contribuire a migliorare concretamente la vita quotidiana di tante persone povere e costruire per loro una nuova speranza.


TELEFONO AZZURRO
Sito internet: www.azzurro.it
Codice Fiscale: 92012690373
Quest’anno Telefono Azzurro compie 25 anni: dal 1987 l’associazione svolge un lavoro incessante per garantire ai più piccoli un’infanzia e un’adolescenza serena. Telefono Azzurro non è solo ascolto tramite le linee di consulenza e di emergenza, ma è presente nelle scuole, attiva nell’informazione e nella sensibilizzazione, con progetti pensati per genitori e insegnanti, vicina ai bambini che vivono situazioni familiari disagiate, come i figli di detenuti, è impegnata in importanti progetti dedicati ai minori scomparsi e interviene in situazioni d’emergenza per portare sostegno psicologico ai bambini vittime di eventi traumatici. ll 5 per mille di Telefono Azzurro sarà quindi devoluto allo sviluppo sul territorio di progetti concreti di ascolto, intervento e prevenzione a favore dell’infanzia nel nostro paese.

DYNAMO CAMP
Sito internet: www.dynamocamp.org
Codice fiscale: 90040240476
Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, dai 7 ai 17 anni, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. Sollevare un bambino dalla sua malattia – anche se per brevi periodi – può fare la differenza nella sua vita e in quella della sua famiglia. Il contributo dei cittadini è visibile e concreto a Dynamo Camp. È visitabile in qualunque momento dell’anno per rendersi conto come vengono spese le risorse raccolte anche grazie alla donazione del 5 per mille.

TELETHON
Sito internet: www.telethon.it
Codice fiscale: 04879781005
Dal 1990 Telethon sostiene la migliore ricerca scientifica italiana sulle malattie genetiche, una sfida contro oltre 7.000 patologie, molte delle quali ancora sconosciute. Queste malattie vanno individuate e studiate perché solo così è possibile trovare una cura in grado di sconfiggerle. I pazienti incontrano enormi difficoltà fin dalla diagnosi: uno su quattro aspetta dai 5 ai 30 anni per ottenere una valutazione precisa e il 30% dei bambini muore prima di compiere 5 anni. In oltre 20 anni di attività Telethon ha stanziato oltre 354 milioni di euro per finanziare la ricerca, ha studiato 450 malattie genetiche, ha finanziato più di 2.350 progetti di ricerca e, grazie al lavoro di oltre 1.460 ricercatori, ha ottenuto più di 8.400 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

30 ORE PER LA VITA
Sito internet: www.trentaore.org
Codice fiscale: 96335540587
L’Associazione Trenta Ore per la Vita nasce nel 1994 e dopo diciotto anni di attività e oltre 730 progetti realizzati, rappresenta ancora la più importante esperienza di sensibilizzazione e raccolta fondi in favore di altre associazioni no profit. Dopo i risultati del 2011 (circa 340 strutture cardio-protette), Trenta Ore per la Vita ripete quest’anno, al fianco di Croce Rossa Italiana, la campagna di comunicazione per diffondere la conoscenza delle pratiche di rianimazione cardiopolmonare in situazioni d’emergenza e, con i proventi della raccolta fondi e del 5 per mille, incrementare la dotazione di defibrillatori nelle scuole statali e negli impianti sportivi pubblici.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA