Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Arriva Alzheimer App

È la prima app pensata per accompagnare chi assiste una persona malata di Alzheimer. L'ha realizzata Federazione Alzheimer Italia ed è scaricabile gratuitamente

di Redazione

È  nata Alzheimer App, la prima applicazione per iPhone e Android dedicata a chi si prende cura dei malati di Alzheimer. L'ha ideata e realizzata la Federazione Alzheimer Italia ed è scaricabile gratuitamente da App Store e Play Store.


Cos'è e cosa fa
La Federazione Alzheimer Italia, che da quasi vent'anni fornisce supporto quotidiano ai famigliari dei malati di Alzheimer, ha sviluppato Alzheimer App per rispondere ai problemi di tutti i giorni: memoria, cambiamenti d'umore, vita quotidiana. In Italia sono circa 1 milione le persone con demenza in Italia, di cui 600 mila hanno l'Alzheimer. La Federazione ha voluto aggiungere questo nuovo strumento per aiutare un sempre maggior numero di persone, compresi i più giovani. Alzheimer App è uno strumento informativo, interattivo, di facile consultazione e aggiornato costantemente.
Ci si può mettere in contatto con Pronto Alzheimer direttamente tramite l’applicazione. Basta cliccare l’icona del telefono per ricevere subito supporto e informazioni utili.
Si può accedere, inoltre, al database dei servizi e delle strutture esistenti sul territorio (attualmente disponibile solo per la Lombardia). Ed è possibile visitare la sezione dedicata alle testimonianze, dove figli, mogli e mariti raccontano le proprie storie personali, e rispondere alle domande del quiz “Vero o Falso?” per scoprire quello che realmente si sa della malattia di Alzheimer e delle altre demenze.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA