Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Donne, lavoro e famiglia da conciliare

Un seminario affronta il tema delle politiche di conciliazione. A proporlo la Commissione Donne di Confcooperative e il Fondo Sviluppo

di Redazione

"Famiglia Impresa Lavoro. Una rete cooperativa per conciliare": è il titolo del seminario, sulle politiche di conciliazione, organizzato dalla Commissione Donne di Confcooperative e Fondo Sviluppo in programma mercoledì 11 luglio, a partire dalle ore 10, al Palazzo della Cooperazione di Via Torino, a Roma.
Nell’attuale contesto economico e politico la riflessione sui temi del lavoro, dell’occupazione, della presenza femminile nel mercato del lavoro e della famiglia costituisce una sfida importante, legata al cambiamento e all’innovazione. La rinnovata Strategia di Lisbona e il suo fondamentale strumento attuativo, la Strategia Europea per l’Occupazione (Seo), hanno individuato nella facilitazione della conciliazione lavoro famiglia una delle leve strategiche per incrementare il tasso di partecipazione attiva delle donne con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale. Il lavoro costituisce insieme una necessità e un’opportunità per tutti, uomini e donne, ma è oggi necessario un ripensamento e una ridefinizione non solo delle responsabilità famigliari ma soprattutto del rapporto fra lavoratrici/lavoratori e impresa.
Un ripensamento che deve coinvolgere in primo luogo proprio le imprese e il contributo che possono portare attraverso una nuova cultura family friendly e anche attraverso specifiche misure che consentano, nel rispetto degli obiettivi dell’impresa, di andare incontro alle esigenze di conciliazione fra lavoro e famiglia delle lavoratrici e dei lavoratori.
Obiettivo che si inserisce all’interno delle finalità valoriali, economiche e organizzative di Confcooperative anche attraverso l’istituzione della Commissione Nazionale Dirigenti Cooperatrici. La Commissione si è impegnata nel fornire strumenti di crescita per le donne, imprenditrici e dirigenti, nel valorizzare la loro presenza e nel sensibilizzare il movimento cooperativo di Confcooperative per promuovere un cambiamento culturale, organizzativo ed economico ponendo grande attenzione ai temi dell’occupazione femminile e della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.
 
Questo il programma dei lavori
Ore 10 – Apertura Seminario
Giovanna Zago, presidente Commissione Nazionale Dirigenti Cooperatrici Confcooperative
Maurizio Gardini, presidente Fondo Sviluppo
 
Ore 10.30 – Presentazione ricerca e dati
Claudia Gatta, presidente RicercAzione
Doriana Togni, ricercatrice RicercAzione
Daniela Vuri, ricercatrice in Politica Economica Facoltà di EconomiaUniversità degli Studi di Tor Vergata
 
Ore 11.30 – Interverranno
Francesco Belletti, presidente Forum delle Associazioni Familiari
Angelo Mari, direttore generale Dipartimento delle Politiche per la famiglia Presidenza Consiglio dei Ministri
 
Ore 12 – Dibattito
 
Ore 12.30 – Conclusioni
Vincenzo Mannino, segretario generale Confcooperative
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA