Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Stefano Leoni riconfermato presidente

Eletto dal Consiglio Nazionale e affiancato dai vice Raniero Maggini e Dante Caserta. Gli auguri del presidente onorario Fulco Pratesi

di Redazione

È  stato riconfermato nell’incarico di Presidente del WWF Italia, a seguito della nomina del Consiglio Nazionale, Stefano Leoni, esperto di diritto ambientale, docente di legislazione ambientale presso l’Università Piemonte orientale e già membro della Commissione VIA e consulente del Ministero dell’Ambiente. Si affiancano a Leoni, come Vice Presidenti, Raniero Maggini, naturalista con una lunga esperienza nell’ambito del volontariato dell’associazione, e Dante Caserta, esperto in diritto e procedure ambientali, con particolare esperienza nel settore dei rifiuti.
Il WWF Italia può oggi contare su 450mila tra soci e donatori, 1.200 volontari e protegge con le sue 114 oasi oltre 30mila ettari di natura. Con questo nuovo mandato il ruolo sociale che il WWF vuole interpretare, anche in Italia, è, da una parte, la sempre più forte connessione con le tematiche ambientali globali e, dall’altra, l’attenzione alle comunità locali, per interpretare sempre meglio i bisogni di qualità ambientale che esse esprimono.
“In una fase di grandi stravolgimenti sociali, come quella attuale, il tema della tutela dell’ambiente diventa sempre più importante, perché è l'unico che si proietta verso il futuro. Il WWF Italia ha il dovere di stimolare le coscienze di tutti, perché l’ambiente rimanga al centro delle nostre scelte. E continueremo a farlo con l’imparzialità, trasparenza, trasversalità, obiettività e scientificità che ha sempre caratterizzato la nostra azione. Parlando a tutti e condividendo le sfide, anche con quei tanti imprenditori e aziende, che hanno la volontà di abbattere gli impatti sull’ambiente, e rappresentando le istanze del Pianeta e del suo immenso e prezioso patrimonio di biodiversità sempre più minacciato dall’azione dell’uomo”, ha detto Stefano Leoni, Presidente WWF Italia.


Fanno parte del nuovo consiglio nazionale WWF, per il mandato che durerà tre anni, oltre alla presidenza:
Maurizio Bacci, ingegnere ambientale
Matteo Bartolomeo, economista
Corrado Battisti, naturalista e docente universitario
Massimo Bolognesi, ingegnere ambientale
Gian Paolo Cesaretti, preside della Facoltà di Economia presso l’Università Parthenope di Napoli
Luca Conti, blogger e esperto in social network
Antonio de Feo, avvocato
Carmen Dell’Aversano, docente universitario
Giampaolo Oddi , Guardia giurata volontaria ecologica del WWF
Nicoletta Piazzese, avvocato
Costanza Pratesi, architetto
Pierfrancesco Rizza, avvocato
Bernardino Romano, esperto di Urbanistica
Antonio Romeo, esperto di economia e finanza
Guido Scoccianti, medico chirurgo
 
Fulco Pratesi, Presidente onorario dell’associazione, ha fatto i migliori auguri di buona lavoro a tutto il Consiglio in occasione della seduta che ha nominato la nuova presidenza.