Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Area C: a settembre la controffensiva delle associazioni

Le associazioni milanesi in difesa dell'Area C preparano, per settembre, una campagna di educazione civica rivolta agli automobilisti "Io in centro non c'entro".

di Redazione

Un nastrino azzurro. Sarà questo a settembre il simbolo di una campagna di educazione civica rivolta agli automobilisti. A sceglierlo le associazioni milanesi Ciclobby, Fondo Ambiente Italiano, Genitori Anti Smog, Legambiente Lombardia e WWF Lombardia che, superato lo sconcerto iniziale per la decisione del Consiglio di Stato di accogliere il ricorso di un garagista del centro di Milano e di sospendere l’Area C, si sono costituite nel procedimento per difendere il provvedimento di Palazzo Marino per il centro città. Le associazioni, in una nota, sottolineano la gravità del fatto che «in sede cautelare si sia omessa una valutazione degli interessi in gioco e della prevalenza del diritto alla salute, che è motivo fondante del provvedimento sospeso»

Tra gli effetti del blocco di Area C le associazioni paventano «un aumento di traffico in centro, con tutto ciò che comporta in termini di inquinamento, insicurezza stradale, incidentalità e congestione. Questo prevedibile incremento paralizzerà anche i mezzi pubblici di superficie, che avevano assunto uno standard di velocità commerciale e di puntualità che ovviamente non sarà più possibile mantenere». Del peggioramento delle condizioni del traffico a risentirne «inevitabilmente» sarà anche la ciclabilità che sottolineano le associazioni milanesi, «almeno nell’area soggetta alla congestion charge, aveva iniziato a beneficiare di una maggiore disponibilità di spazi e di sicurezza. A tutto ciò si aggiungerà una drastica riduzione delle risorse disponibili per gli investimenti a favore della mobilità sostenibile».

L’auspicio delle associazioni è che il Comune provveda al più presto ad approvare strumenti di pianificazione che, oltre a confermare Area C, ne prevedano l’ampliamento a breve, affinché «si estendano sempre di più i benefici ambientali che Area C ha dimostrato di portare, rispondendo alla richiesta dei cittadini milanesi che hanno votato i referendum sull’ambiente e alle esigenze di tutela della salute pubblica». L’appuntamento che le associazioni annunciano per il mese di settembre è l’avvio di una campagna di educazione civica rivolta a tutti gli automobilisti dal titolo: “Io in centro non c'entro”. Simbolo e segno di riconoscimento per gli aderenti sarà, appunto, un nastrino azzurro: «come il colore del cielo che vogliamo vedere sopra Milano» rimarcano
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA