Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Leggi & Norme

Scuole più sicure? Ci vuole l’8xmille

La proposta della senatrice Bastico (Pd): destinare l'8xmille alla sicurezza delle scuole.

di Redazione

Il prossimo 8 per mille potrebbe essere destinato a mettere in sicurezza le scuole. Lo chiede la senatrice del Pd Mariangela Bastico, che ha presentato un disegno di legge già sottoscritto da molti senatori democratici. L’obiettivo è dare la possibilità ai cittadini di destinare l’8×1000 della propria denuncia dei redditi agli interventi di messa in sicurezza e di qualificazione del patrimonio edilizio scolastico, che sono sempre più urgenti e prioritari, come drammaticamente evidenziato, tra l’altro, dal gravissimo terremoto del 20 e 29 maggio che ha sconvolto tanti territori dell’Emilia, Lombardia e Veneto.
Il ddl sarà illustrato mercoledì 12 settembre 2012 presso la Sala Nassirya del Senato. All’iniziativa parteciperanno, oltre alla Bastico anche Davide Mattiello presidente della Fondazione “Benvenuti in Italia”, Adriana Bizzarri coordinatrice nazionale della scuola di “Cittadinanzattiva”, Vanessa Pallucchi responsabile scuola per Legambiente, la mamma di Vito Scafidi, Antonio Morelli presidente del Comitato Vittime di San Giuliano di Puglia: persone e rappresentanti di istituzioni e associazioni fortemente impegnate sul fronte della messa in sicurezza delle scuole, che hanno partecipato all’elaborazione e sostenuto il ddl in oggetto.
Parteciperà, inoltre, per illustrare la situazione delle scuole nei comuni terremotati, Maino Benatti, Sindaco di Mirandola, Comune della provincia di Modena fortemente colpito dal terremoto.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA