Welfare & Lavoro

Alzheimer: arriva la App per chiedere aiuto

Iniziativa della Federazione Alzheimer per figli e nipoti dei malati: gratuita e semplice, fornisce consigli e informazioni utili. E se serve una voce amica, basta un clic per parlare con un operatore

di Gabriella Meroni

Il 21 settembre è la Giornata mondiale Alzheimer, celebrata in tutto il pianeta con diverse iniziative di informazione e sensibilizzazione. In attesa dell'appuntamento italiano, Federazione Alzheimer Italia lancia l'Alzheimer App, la prima applicazione per iPhone e Android ddicata a chi si prende cura dei malati di Alzheimer, scaricabile gratuitamente da App Store e Play Store.
Alzheimer App vuole rispondere ai problemi che i familiari dei malati italiani – sono circa un milione quelli con demenza, di cui 600mila con la malattia di Alzheimer – affrontano quotidianamente. E per farlo, la Federazione, che da quasi vent’anni fornisce supporto, informazioni e consulenze a tutti coloro che li richiedono, ha voluto aggiungere questo nuovo strumento per aiutare anche i più giovani, figli e nipoti dei malati.

Tanti gli strumenti utili offerti dalla nuova Alzheimer App, interattiva, facile e aggiornata costantemente. Nella sezione assistenza, per esempio, si possono trovare consigli pratici per molti dei problemi più comuni del caregiver e risposte semplici e chiare a molti interrogativi: come affrontare la perdita di memoria del proprio caro? che fare in caso di reazioni aggressive? come curarne l’igiene? come reagire davanti alle sue paure e ossessioni?

Se serve aiuto immediato da parte di una voce amica, tramite la app ci si può mettere in contatto direttamente con la linea dedicata Pronto Alzheimer, cliccando l’icona del telefono, per ricevere subito supporto e informazioni utili. Si può accedere, inoltre, al database dei servizi e delle strutture  disponibili sul territorio (per ora solo per la Lombardia), visitare la sezione dedicata alle testimonianze, dove figli, mogli e mariti raccontano le proprie storie personali. Infine una sezione è dedicata al quiz "vero o falso?", con cui scoprire quello che realmente si sa della malattia di Alzheimer e delle altre demenze.

Per scaricare l'Alzheimer App clicca qui
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA