Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Social bond per Sant’Egidio

Ubi Banca lancia un nuovo social bond, in favore degli anziani seguiti dalla Comunità di Sant'Egidio. È il primo della capogruppo e sarà quotato al Mot

di Redazione

Guido Cisternino, responsabile enti, associazioni e terzo settore di UBI Banca, ce l’aveva anticipato a giugno, promettendo «l’emissione di social bond quotati al MOT entro fine anno, questa volta della capogruppo Ubi Banca e a supporto di iniziative a carattere nazionale».  Oggi sono arrivati. UBI Banca ha annunciato l’emissione del prestito obbligazionario, che sarà quotato al MOT, "UBI Comunità per la Comunità di Sant'Egidio" i cui proventi saranno in parte devoluti a titolo di liberalità all’Onu di Trastevere. Sant'Egidio utilizzerà i social bond per sostenere le attività di prevenzione dell'isolamento sociale e per il sostegno alle condizioni di vita della popolazione anziana.

A presentare i nuovi social bond è stata Elisabeth Rizzotti, Responsabile Mercato Retail di UBI Banca: «Una nuova operazione solidale, che segue quelle già presentate con notevole successo da alcune banche del Gruppo a livello locale, e che da un lato offre l'opportunità al sottoscrittore di ottenere un significativo ritorno sull'investimento effettuato, dall'altro contribuisce a sostenere una realà da sempre attiva al fianco delle famiglie e delle persone piu' bisognose».

Ubi Banca ha iniziato a ragionare sui social bond a fine 2011 e ad aprile il Banco di Brescia ha lanciato il primo social bond, collegato al reparto di Oncoematologia pediatrica degli Spedali Civili di Brescia. Da allora il Gruppo ha collocato 8 Social Bond, per un controvalore complessivo di oltre 80 milioni di euro, che hanno dato vita a contributi per oltre 400 mila euro volti a sostenere iniziative di interesse sociale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA