Attivismo civico & Terzo settore

Dieci giorni di eventi per la sovranità alimentare

Fino al 16 ottobre, Giornata Mondiale Onu per l'Alimentazione, Mani Tese organizza una serie di iniziative per promuovere e rendere attivo l'impegno per il diritto al cibo buono, democratico e sostenibile. Fra queste anche una “marcia virtuale” mondiale, aperta a tutti e gratuita sul sito www.foodforworld.org·

di Redazione

La marcia si concluderà a Milano il 16 ottobre, Giornata Mondiale per l'Alimentazione. L'iniziativa è uno degli eventi con cui  si conclude “Food for world”, la campagna triennale (2010-2012) europea lanciata dall'associazione per sensibilizzare al tema della Sovranità Alimentare . «È il diritto di scegliere le proprie politiche di produzione, vendita e consumo di cibo che va riconosciuto a ciascun popolo  –spiega Giosuè De Salvo, Responsabile Campagne di Mani Tese e del Progetto Sovranità Alimentare-. Promuoverlo significa difendere l'agricoltura su piccola scala e i mercati locali, garantire l'accesso alla terra, all'acqua e alle sementi tradizionali, rendere più equo il controllo delle filiere agro-alimentari, correggere gli stili di vita non sostenibili».

Nel mese di ottobre, in nove teatri italiani sarà portato in scena lo spettacolo teatrale “Quando mangio mi sento un re” , che vedrà sul palco il comico Diego Parassole ( nella foto), la cantante jazz Cinzia Tedesco e la pittrice Rosalba Falzone, impegnati in una performance teatrale creata per sorridere e far riflettere. Per conoscere le varie date del tour, consultate il sito: www.manitese.it  

Contemporaneamente, in 13 città italiane: progetti per le scuole, biciclettate, dibattiti, spettacoli teatrali, incontri all'insegna della sensibilizzazione sul tema della Sovranità Alimentare.

 Sarà inoltre diffuso nelle piazze italiane il “Decalogo sulla Sovranità Alimentare” di Mani Tese e promossa la raccolta firme per la Petizione “Sovranità Alimentare in Europa, ora!”.
 
Garantire un’alimentazione di qualità, il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione del lavoro contadino è l'obiettivo della marcia mondiale , viaggio virtuale in giro per il mondo, che si propone di sensibilizzare e rendere attivo l'impegno della collettività a favore della promozione del diritto al cibo e per sostenere i progetti e l'impegno di Mani Tese, Ong che da 48 anni combatte la fame e contrasta gli squilibri tra Nord e Sud del pianeta.   

La partecipazione alla marcia  virtuale avviene online, è aperta a tutti e gratuita: basta caricare una propria foto o un'immagine e lasciare un messaggio sul cibo sul sito www.foodforworld.org.  Tredici città italiane (Milano, Roma, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Catania, Padova, Venezia, Mestre, Rimini, Finale Emilia, Verbania) ospiteranno iniziative ed eventi ad essa collegata: momenti di incontro con cittadini e studenti delle scuole, dibattiti, pedalate solidali, animazione con artisti di strada, mercatini biologici e di prodotti a chilometro zero.



 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA