Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Diversamente ladri

Dal blog Francamente, la provocazione di Franco Bomprezzi di fronte alle ultime vicende di cronaca politica in Italia

di Franco Bomprezzi

Mi sono sempre trattenuto. Non tollero il qualunquismo. Si fa sempre di ogni erba un fascio. Si fa torto ai silenziosi operai del progresso. Si allontanano i cittadini dalla partecipazione democratica. Si rischia di dire comunque qualche sciocchezza della quale pentirsi il giorno dopo. Già. Tutto vero. Ma oggi ho ripensato a un piccolo dettaglio della politica. Mi sono ricordato che sono proprio gli assessori, i parlamentari, i portaborse e portavoce, i segretari di partito (non tutti, per carità…) ad apprezzare e ripetere gioiosi l’espressione “diversamente abili”. L’hanno adottata con entusiasmo. Era proprio il massimo del solidarismo compassionevole. Una pacca sulla spalla e via. “Andate avanti così, siete proprio bravi… sapete fare tante cose, anche nella vostra sfortuna…”.

Franco Bomprezzi

Parole che risuonano nella memoria, sguardi, sorrisi, ipocrisia ammantata di buoni propositi, elenco pomposo di programmi e di elargizioni munifiche, insomma tutto il repertorio della politica di accatto, quella che strizza l’occhio ai “portatori di voti” sperando che l’autorevolezza del podio e l’importanza della carica ricoperta li salvi dai fischi e dal lancio di pomodori, magari solo virtuali…

Continua a leggere sul blog Francamente

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA