Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Beni culturali, proroga per le iscrizioni

Un pasticcio ai Ministeri causa la riapertura delle iscrizioni al 5 per mille per i beni culturali. Nuovo termine al 31 ottobre. Ma il riparto arriverà tra un anno

di Redazione

Era la novità del 2012. I contribuenti potevano per la prima volta destinare il cinque per mille a realtà impegnate nella tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.  Peccato che il decreto del presidente del Consiglio con le modalità di richiesta e i presupposti per rientrare tra gli enti ammessi alla ripartizione sia stato firmato solo il 30 maggio 2012 e pubblicato sulla Gazzetta di martedì 5 giugno. Dopo, cioè, il 31 maggio 2012, la data che il decreto stesso fissava per iscriversi agli elenchi.

Ora cinque mesi dopo il Governo corre ai ripari. Con il decreto del 4 ottobre 2012 della Presidenza del Consiglio, pubblicato i GU il 12 ottobre, «procede al  differimento  del   termine   predetto,   nonché conseguentemente, dei successivi termini del procedimento».
In base alla nuova tempistica, e solo per l’anno finanziario 2012, le realtà impegnate in attivita' di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, potranno presentare le domande di  iscrizione  all'elenco  dei soggetti che intendono partecipare al riparto della quota del  cinque per mille entro il 31 ottobre 2012.


Entro il 30 novembre, il Mibac pubblicherà sul sito web l’elenco dei soggetti iscritti ed eventuali errori potranno essere segnalati fino al 15 dicembre 2012. L’elenco definitivo degli ammessi e degli esclusi sarà pubblicato entro il 15 aprile 2013. Entro il 30 aprile 2013 ciascuno  dei  soggetti iscritti  nell'elenco dovrà presentare il  programma  delle   attività  e   degli interventi che intende realizzare con il contributo proveniente dalla quota del cinque per mille. Il riparto dei fondi, ad opera  del  Direttore  Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, è  differito  dal 15 aprile 2013 al  30 settembre 2013, cinque mesi dopo.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA