Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Gardini a capo dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari

Maurizio Gardini è presidente di un'Alleanza che rappresenta 5.100 cooperative, 720mila soci produttori e 94mila occupati. La nomina ufficializzata nel corso della seconda Assemblea unitaria

di Redazione

È Maurizio Gardini il presidente  dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare (costituita da Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital). L’ufficializzazione oggi nel corso della seconda assemblea unitaria. Giovanni Luppi e Giampaolo Buonfiglio, presidenti rispettivamente di Legacoop Agroalimentare e di Agci-Agrital, sono i co-presidenti.
Maurizio Gardini, 53 anni, è alla guida di Fedagri-Confcooperative dal 2009. Dal 2000 è presidente della più importante cooperativa agricola italiana, Conserve Italia, che opera nel settore della trasformazione dei prodotti ortofrutticoli, con strutture di produzione e commercializzazione in Italia e all’estero.

«L’Alleanza delle Cooperative Italiane nel settore agroalimentare non è solo un segnale forte, chiaro e tangibile nel percorso da più parti auspicato di semplificazione della rappresentanza, ma è stata da noi concepita come luogo di progettazione e di stimolo per favorire un migliore posizionamento della cooperazione agricola nell’economia del Paese»,  ha commentato Gardini.
«Semplificare, rafforzare e migliorare la rappresentanza sono obiettivi che dovremo tuttavia continuare a perseguire anche nei prossimi anni, unitamente a una sempre maggiore efficacia ed efficienza nel fornire servizi alle cooperative associate» ha commentato Buonfiglio. Mentre Luppi osserva che la decisione di stare insieme nasce «per essere più forti, perché si mettono in comune esperienze, conoscenze e saperi, si creano reti sempre più ampie ed articolate, per essere competitivi ed affrontare le difficoltà e le sfide che caratterizzano i mercati. Valorizziamo le cose che ci uniscono arricchendoci delle reciproche diversità: la nostra è anche una prova di democrazia e di capacità di confronto e di dialogo».

«Con lo stesso spirito e con le stesse modalità vorremmo approcciare ed intensificare le nostre relazioni con tutte le altre componenti della rappresentanza sindacale, nella convinzione che attraverso il dialogo ed il confronto si possano creare le condizioni per svolgere al meglio ognuno il proprio ruolo, contribuendo insieme alla crescita ed allo sviluppo dell’agricoltura italiana» ha concluso Gardini.

L’Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare rappresenta 5.100 cooperative, 720mila soci produttori e 94mila occupati (il 56% dei quali assunti a tempo indeterminato). Il fatturato complessivo è di 34,2 miliardi di euro, il 24% del valore della produzione agroalimentare italiana.
La cooperazione rappresenta il 58% della produzione lorda vendibile del vino, il 40% della Plv nazionale del comparto ortofrutticolo, il 43% del valore della produzione lattiero-caseario nazionale e oltre il 60% del fatturato dei formaggi DOP; il 70% della produzione lorda del setttore avicunicolo (uova, carne di pollame, conigli) e il 25% della produzione trasformata dei comparti bovino e suino.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA