Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Giornalisti nell’erba premia la frugalità

Titolo della settima edizione del premio nazionale e internazionale è "menopermenofapiù" che invita alla ricerca dell'essenziale, dell'abbondanza frugale". Per partecipare occorre avere tra i 5 e i 29 anni

di Redazione

Avere un’età minima di 5 anni e massima di 29. È questo il requisito per partecipare alla settima edizione del Premio nazionale e internazionale Giornalisti nell’erba, concorso di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi, giovani, singoli, gruppi e classi che quest’anno ha scelto come oggetto la "ricerca dell'essenziale, l'abbondanza frugale, + essere – avere, l'urgenza di scegliere un'evoluzione che tenga conto del limite delle risorse” con il titolo "menopermenofapiù".
La novità di questa settima edizione è la sezione senior dedicata agli universitari e ai giovani fino al 29 anni e la possibilità di partecipare alla sezione internazionale con testi in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

A promuovere l’iniziativa l’associazione di promozione sociale Il Refuso con le partnership dell'Ordine nazionale dei Giornalisti, la Fnsi, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l'Agenzia Ansa, l'European Space Agency (Esa-Esrin), i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del ministero dell'Ambiente ecc, il progetto, che risponde alla strategia "Europa 2020" della Commissione Europea, sollecita il riconoscimento, l'adesione e la partecipazione delle istituzioni scolastiche, educative e formative di ogni ordine e grado del nostro Paese.

Giornalisti Nell'Erba (gNe), nato nel settembre del 2006 da un’idea della giornalista Paola Bolaffio. Non è solo il nome di un Premio nazionale e internazionale di giornalismo ambientale, è anche formazione, eventi, laboratorio permanente, giornale online, fatto dai ragazzi. Un progetto che ha vissuto e vive una crescita che lo ha visto passare dai 50 partecipanti del primo anno, ai 150 del secondo, fino ad arrivare agli oltre 5000 gNe in tutta Italia. Il progetto raggiunge oggi un milione di utenti, tra bambini e ragazzi, scuole, centri sportivi, ludoteche, centri giovani, famiglie, agenzie educative, associazioni, media, enti etc compresi tra i 36mila contatti della rete di gNe.
Il progetto prevede, oltre al Premio nazionale e internazionale, che si apre in ottobre e si chiude con la Giornata Nazionale dei “giornalisti Nell’erba” (gNe) a fine maggio dell’anno successivo, una serie di interventi formativi ed eventi (conferenze, workshop, laboratori ludico-didattici, tavole rotonde ecc) che si articolano durante l’anno ed in particolare durante la kermesse conclusiva.



 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA