Economia & Impresa sociale 

La finanza che parla al sociale

Al via gli "Aperitivi con l'innovazione", appuntamento promosso dal Comitato i3s per l'innovazione del Terzo Settore. Al centro del primo incontro l'Impact Investing in una discussione dedicata alla finanza che parla al sociale

di Redazione

Impact Investing: speculazione o Santo Graal? È questo il punto di partenza della discussione attorno alla finanza che parla al sociale che inaugura, lunedì 26 novembre, a Milano gli Aperitivi con l’innovazione. Un appuntamento (i dettagli in agenda) promosso dal Comitato i3s per l’innovazione del terzo Settore per conoscere da vicino i protagonisti dell’innovazione sociale e discutere con loro temi, proposte e nuove idee.

Il tema del primo incontro sarà la Finanza sociale. Ospite della serata Rodolfo Fracassi, ex manager di Goldman Sachs, oggi impact investor e fondatore di MainStreet Partners (società che si occupa di Impact investing con sede in Inghilterra). La sua testimonianza offrirà al pubblico, coinvolto nella discussione con un format ispirato all'Open Space Technology, un’occasione unica per capire le prospettive reali della finanza sociale in Italia.

Quello del 26 novembre sarà il primo appuntamento di un percorso che prevede altri due Aperitivi con l’innovazione a gennaio, per poi concludersi a febbraio con un evento speciale a Roma, dove il Comitato i3S presenterà il suo position paper Il futuro è bene comune e le sue proposte di riforma alle istituzioni e agli attori del non profit.
Il Paper, che non pretende di esser esaustivo – sottolineano in una nota gli organizzatori -, si caratterizza per un taglio spiccatamente finanziario, offrendo soluzioni utili non soltanto al mondo delle imprese sociali ma anche del Terzo settore in generale, comprese ong, associazioni e fondazioni.
Il comitato i3S, nato all’interno del Master in Management delle imprese sociali, non profit e cooperative della SDA Bocconi su iniziativa di un gruppo di studenti, è riuscito a far convergere su questo documento e su questa iniziativa l’interesse di ministri, politici di entrambi gli schieramenti, personalità del mondo della finanza, dell’Università, dell’imprenditoria sociale e del Terzo Settore in genere.
Il presidente del Comitato, Alessandro Mazzullo,  è stato invitato a ottobre come relatore in uno dei Panel di discussione del Forum della cooperazione indetto dal ministro Riccardi.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA