Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

5 per mille, online i pagamenti 2010

Pubblicato per la prima volta un elenco dei pagamenti alle organizzazioni, quelle destinatarie del beneficio di due anni fa. Una mossa che consente un controllo incrociato anche da parte degli enti

di Gabriella Meroni

Ieri 19 novembre il ministero per le Politiche Sociali ha pubblicato sul proprio sito gli elenchi dei pagamenti effettuati agli enti beneficiari del 5 per mille 2010 (redditi 2009 e non, come scritto dal Ministero, 2011 su redditi 2010…).

Per semplificare, sono stati messi online due elenchi: quello degli enti che hanno ricevuto importi superiori a 500 mila euro (39 in tutto), e quelli degli enti che hanno ricevuto importi inferiori (in tutto 22.736). Tre le organizzazioni più premiate figurano al primo posto Emergency (con oltre 10 milioni di euro) seguita da Medici Senza Frontiere (8,4 milioni) e dalll'Airc (6,2 milioni).

Si tratta di un primo gesto di trasparenza totale da parte del Ministero, che consente alle associazioni di verificare  se è stato loro effettuato o meno il pagamento, e in caso contrario chiedere chiarimenti. Il capo dell'ex Direzione Generale per il Volontariato del ministero, Danilo Festa, aveva dichiarato a vita.it di aver provveduto al pagamento di oltre l'88% degli importi, e ora ha voluto darne chiara manifestazione. Chi si vedesse escluso, sa a chi rivolgersi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA