Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Erasmus a rischio chiusura

Più di 100 personalità hanno firmato una lettera aperta ai capi di Stato e di governo a sostegno del programma Erasmus grazie al quale migliaia di ragazzi studiano in Europa. Fra i firmatari il registra Pedro Almodovar

di Redazione

Hanno aderito anche il presidente della squadra del Barcellona Sandro Rosell, il vincitore del Premio Nobel professor Christopher Pissarides e diversi campioni olimpici preoccupati della paventata riduzione dei posti degli studenti nel programma e delle relative borse di studio.

Il programma quest'anno affronta già un deficit di 90.000.000 di euro e si teme che la situazione sia destinata a peggiorare nel 2013.

Nel corso degli ultimi 25 anni, l’Erasmus ha permesso a quasi tre milioni di giovani europei di studiare all'estero. Più di recente, ha anche dato luogo a molti inserimenti lavorativi in aziende estere. Un'intera generazione ha imparato cosa vuol dire vivere e lavorare con persone di un'altra cultura, e a sviluppare le capacità e la versatilità che sono vitali per il moderno mercato del lavoro.

La minaccia al programma Erasmus non poteva giungere in un momento peggiore per i giovani  europei. La disoccupazione, tra i giovani dai 15 ai 24 anni, è aumentata del 50% dall'inizio della crisi e, oggi, un giovane europeo su cinque – più di cinque milioni – è  senza lavoro.

La lettera si può leggere su www.piattaformainfanzia.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA