Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Ecco dove andranno i 14 milioni degli sms solidali

Progetto per progetto tutti gli importi e le destinazioni. I due cantieri più importanti, da 1.250.000 euro l'uno, a Concordia sulla Secchia e Novi

di Lorenzo Alvaro

Sono 14.350.000 euro. Si tratta dei soldi che avete destinato alla ricostruzione dell’Emilia Romagna con i vostri sms solidali. Come promesso ecco dove e come verranno impiegati (in allegato il file completo che riassume tutti gli importi).

La suddivisioone è territoriale (Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia) e completa di Comune, progetto finanziato, importo stanziato e tipologia di intervento. La Regione, sulla trasparenza, ha fatto seguire i fatti alle parole.

La provincia che si è aggiudicata la quota più importante di denaro, 7.850.000 euro, è anche quella più colpita: Modena. Puà anche vantare i due progetti più costosi, entrambi da 1.250.000 euro. Uno è un centro aggregativo e sociale del Comune di Concordia sulla Secchia l’altra è il polo scolastico di Novi.

Nella classifica sugli importi a seguire Modena c’è la provincia di Bologna con 2.750.000 euro, poi Ferrara che si è aggiudicata 2.400.000 euro e infine Reggio Emilia con 1.350.000 euro.

Le aree di intervento sono tantissime. Si va dai centri sportivi ai santuari passando per gli edifici storici. Spazio anche a oratori, teatri e pinacoteche.

Non tutti i progetti però saranno finanziati totalmente dagli sms solidali. Molti progetti avranno bisogno di un cofinanziamento che arriverà dalla Regione Emilia Romagna.

Dei 27 progetti finanziati la tipologia d’intervento principale è la ristrutturazione (14 cantieri), a seguire il recupero totale (9) infine  recuperi parziali (2) e costruzioni ex novo (2).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA