Welfare & Lavoro

Palazzi: «Monti sbaglia. Senza sprechi il sistema regge»

Il presidente di Anap (associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato) ha definito «inopportune» le dichiarazioni di Monti. No al taglio dei servizi, piuttosto da tagliare sono gli sprechi

di Redazione

«Inopportune» così il presidente dell’associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) di Confartigianato, Giampaolo Palazzi definisce le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Monti sulla non sostenibilità della spesa per la sanità. Parole che Palazzi definisce anche «lapidarie e non sufficientemente argomentate». Proseguendo nel commento alle dichiarazione che Mario Monti ha rilasciato lo scorso martedì durante una videoconferenza con il centro di biotecnologie Ri.Med. di Palermo, Palazzi aggiunge: «Il problema, se esiste, esiste in prospettiva. L’allungamento della vita e l’invecchiamento della popolazione, che sono fattori positivi, comporteranno certamente, nel medio e lungo periodo, problemi di sostenibilità del sistema sanitario. Soprattutto per quanto riguarda la cura delle malattie croniche. Problemi che andranno affrontati per tempo con il contributo di idee di tutti. Ma per l’immediato questo problema non esiste».

La soluzione è piuttosto nel taglio degli sprechi e nell’ottimizzazione del sistema. «Attraverso la razionalizzazione delle spese, la riorganizzazione del sistema, la responsabilizzazione degli operatori del sistema e degli stessi cittadini, la lotta agli sprechi ed alla continua emorragia della corruzione, i conti della sanità oggi e per i prossimi anni non dovrebbero essere in pericolo. Senza dover ricorrere a riduzione di servizi o prestazioni», conclude il presidente Palazzi.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA