Welfare & Lavoro

Countdown per l’anno dell’invecchiamento attivo

Mancano pochi giorni alla fine dell'anno che è stato dedicato dall'Unione europea all'invecchiamento attivo e allo scambio generazionale.

di Redazione

“Gli Assistenti Sociali – afferma Edda Samory, presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali – Consiglio Nazionale a margine della sua partecipazione alla cerimonia di chiusura delle manifestazioni ufficiali alla presenza del Premier Monti – sono da sempre impegnati su questo fronte. L’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni rappresentano le fondamenta di una società più giusta e solidale, e nel nostro quotidiano lavoro lo teniamo sempre presente. Ricordo tra le numerose iniziative, le attività di “affido condominiale” attivate nel Comune di Bologna quando operavo direttamente come Assistente Sociale, che vedevano impegnati giovani ragazzi universitari ad accudire anziani nelle residenze del centro storico in cambio di alloggio o per provvedere, in uno scambio reciproco, alle attività della vita quotidiana».

«Ora abbiamo di fronte una nuova sfida –continua Samory-.  Auspichiamo nella riorganizzazione del sistema sanitario di base, anticipata dal Ministro della Salute Balduzzi, che prevede un aumento della domiciliarità di cura, una presenza attiva e un coinvolgimento degli Assistenti Sociali per una salute globale che vede integrati gli interventi sociali con quelli sanitari. Questa integrazione potrà certamente aiutare rimuovere gli ostacoli che impediscono agli anziani un ruolo attivo nella nostra società».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA