Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Quali candidati «corrono per la famiglia»?

Il Forum Famiglie ha presentato la sua piattaforma elettorale

di Redazione

«Più famiglia oggi, più Italia domani»: si intitola così la Piattaforma del Forum delle Associazioni Familiari in vista delle elezioni di febbraio, presentato a Roma il 19 febbraio. «In una situazione nella quale la fine delle ideologie da un lato e la crisi economica dall’altro appiattiscono i programmi e le proposte politiche, l’imminente campagna elettorale potrebbe vedere come protagonisti i grandi temi etici e sociali su cui la società si confronta. E noi entriamo a pieno titolo in questo dibattito» ha detto Francesco Belletti, presidente del Forum.

Il manifesto è articolato su sette grandi “Sì” che riguardano la cittadinanza della famiglia, la sua centralità per lo sviluppo del Paese, il sostegno alla vita ed alle famiglie giovani, la conciliazione tra famiglia e lavoro, il welfare, la libertà educativa, l’identità italiana nel processo di integrazione europea.
Questo manifesto sarà sottoposto ai candidati perché su esso si impegnino con una scelta che diventa anche discriminante per le scelte degli elettori. L’elenco dei sottoscrittori del Manifesto sarà infatti reso pubblico nei giorni precedenti le elezioni perché il criterio della consonanza sui “valori non negoziabili” possa diventare criterio di voto. Ai candidati aderenti sarà concesso l’utilizzo del marchio “Io corro per la famiglia” nel materiale di propaganda on line o cartaceo.

Il Forum si impegna poi a contattare, nel corso della legislatura, i candidati risultati effettivamente eletti per sostenere e verificare insieme l’attuazione di punti della Piattaforma da loro sottoscritta. Sulla passata tornata elettorale, nelle Regioni, i risultati non sono stati lusinghieri: a fine ottobre il Forum aveva stilato una sorta di "pagella" di metà mandato dei politici effettivamente eletti che prima delle elezioni avevano aderito al Manifesto per una Regione a Misura di Famiglia, per promuoverne sette e bocciarne quattro.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA