Attivismo civico & Terzo settore

Un premio per Vita e per Rossella Urru

La VI edizione della "Formica d'Oro" sabato a Roma, promossa dal Forum del Terzo Settore del Lazio, nella nuova sede in un'area confiscata alla malavita organizzata

di Redazione

C'è anche Vita tra i premiati della VI Edizione del Premio Formica d’Oro, promosso dal Forum del Terzo Settore del Lazio. Un riconoscimento assegnato ogni anno a buone prassi nel mondo del sociale e non solo. Vita riceve il premio nella sezione media, mentre nella sezione personalità a essere premiata è Rossella Urru, la cooperante della ONG CISP tenuta in ostaggio per 9 mesi, poi finalmente liberata dopo una pressante campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Il Premio “Formica d’oro”, spiega il Forum, "trae la propria denominazione dalla laboriosità dei piccoli insetti, che per similitudine diventa la laboriosità delle piccole associazioni e cooperative sociali che attuano buone prassi, ossia azioni e metodologie efficaci e innovative nei settori dell’educazione, dei servizi socio-sanitari alla persona, della cultura, dell’ambiente, dell’integrazione, della costruzione di reti e di tutto quanto è connesso alle politiche tese al benessere sociale".


La premiazione si svolgerà a Roma Sabato 26 Gennaio 2013 a partire dalle ore 15, nel corso dell’inaugurazione della nuova sede regionale situata in un’area confiscata alla malavita organizzata e ottenuta grazie ad un accordo del Forum TS Lazio con il Consorzio “Il Sol.Co.”
In quest’area il Consorzio ha aperto la Città dei Mestieri e delle Professioni e svolge un’attività di raccolta differenziata con i cassonetti gialli, grazie alla quale sono stati creati anche un negozio di abiti usati e una fornita biblioteca con libri recuperati aperta al pubblico.

Oltre a Rossella Urru, verrà premiato Francesco  Alvaro, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza per il Lazio, da anni impegnato su queste tematiche e punto di riferimento per tante associazioni che lavorano con i bambini ed i ragazzi. Significativa è anche l'attività dell'Interclub “Belli de Roma”, che invece di fare striscioni e cori razzisti raccolgono fondi che destinano all'acquisto di strumenti per il dipartimento di oncologia pediatrica del Policlinico e per creare borse di studio per giovani medici.

“Anche quest’anno – spiega il Portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio, Gianni Palumbo – vogliamo premiare, sostenere e promuovere lo stile di vita e di lavoro del Terzo settore, fatto di collaborazione e sussidiarietà tutte le realtà che ogni giorno lavorano a contatto col disagio, con l'ambiente, per la salute, lo sport, la difesa dei diritti, le attività educative e di formazione, quelle culturali ed altro ancora”.

La VI edizione del Premio Formica premia 28 realtà che operano nel Lazio e in altre regioni:
Per la sezione Terzo Settore: la rete Altro Turismo, la rete Scuole Migranti, associazioni di protezione civile, cooperative, I'Interclub “Belli de Roma”
Per la sezione Personalità: Rossella Urru, il Garante per l'infanzia del Lazio, Franco Alvaro   
Per la sezione Media: Vita, la rubrica “I DIRITTI" di RAI NEWS 24 e RADIOSCA, la radio di Scampia (NA).
                                                                                                                                                                                                                                                               Per la sezione Enti Locali: il Comune di Ferentino (FR), la USL RM B, la ASL RM H Castelli romani, il XIII Municipio di Roma
 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA