Politica & Istituzioni

Forum, ecco i nomi del nuovo coordinamento

Nel coordinamento solo tre donne. I nomi scelti dopo un'assemblea molto vivace sulle regole interne che potrebbe avere conseguenze anche nei prossimi giorni

di Francesco Agresti

Pietro Barbieri è il nuovo portavoce del Forum del Terzo Settore. Barbieri è stato eletto dall’assemblea del Forum in corso a Roma al Palazzo della Cooperazione. Succede ad Andrea Olivero, che non ha partecipato ai lavori, autosospesosi dopo la candidatura nella lista Scelta Civica di Monti alle prossime elezioni politiche.
 
L’assemblea ha approvato un documento programmatico che delinea le linee di azione del prossimo triennio: congiuntura economica, questione ambientale, emergenza sociale, crisi delle istituzioni, sono i nodi intrecciati e non separabili su cui sarà focalizzata l’attenzione.
 
«Tra le nostre priorità», ha sottolineato Barbieri, «vi è senz’altro quella di tornare ad avere un‘autorità indipendente dedicata al non profit, la soppressione dell’Agenzia delle Onlus e l’attuale assetto organizzativo dell’ufficio che ne ha ereditato le funzioni, è del tutto inutile»
 
I lavori dell’assemblea sono stati caratterizzati da un vivace dibattito sulle regole interne e sulla rappresentanza che non mancherà di avere ripercussioni nelle prossime settimane. Il confronto tra  le organizzazioni di ispirazione cattolica e quelle laiche ha trovato una sintesi nella elezione, appunto, di Barbieri a portavoce e nell’attribuzione della maggioranza dei componenti del coordinamento del Forum a quelle di ispirazione cattolica. Quanto all'uscita delle Misericordie dal Forum (vd notizia correlata) lo stesso Barbieri a interpellato da Vita.it si è preso l'impegno di «fare tutto il possibile, perchè quella scelta possa rientrare quanto prima».

Ecco chi sono i nuovi componenti del nuovo coordinamento del Forum del Terzo Settore: Pietro Barbieri, portavoce (Fish), Stefano Tassinari (Acli), Antonio di Matteo (Mcl), Alessandro Geria (Anolf), Paolo Nardi (Cdo Opere sociali), Andrea Fora (Federsolidarietà-Confcooperative), Irma Casula (Modavi), Franco Bagnarol (Movi), Benito Perli (Fitus), Gianfranco Cattai (Focsiv), Arnaldo Chianese (Anteas), Giorgio Dulio (Avis), Maurizio Mumolo (Arci), Maurizio Gubiotti (Legambiente), Vincenzo Manco (Uisp), Michele Mangano (Auser), Paola Menetti (Legacoopsociali), Lucio Babolin (Cnca), Nirvana Nisi (Ada), Luigi Agostini (Federconsumatori), Fausto Casini (Anpas)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA