Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Fondazione Vodafone: da 10 anni solidarietà e innovazione

Il 4 febbraio al Vodafone Village di Milano l'evento per celebrare il decennale. Nell'occasione saranno presentati il libro “Progettare il futuro. 10 anni tra solidarietà e innovazione” e in anteprima il film-documentario "UP"

di Redazione

Dieci anni sono un traguardo da celebrare e Fondazione Vodafone il 4 febbraio ricorda il suo decennale al Vodafone Villagge di Milano con un appuntamento che vedrà la presenza di Paolo Bertoluzzo, CEO Vodafone Italia e Sud Europa, Andrea Riccardi, ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Francesco Profumo, ministro dell’Istruzione, dell’Università’ e della Ricerca e Graziano Delrio, presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

In questi 10 anni Fondazione Vodafone Italia ha investito oltre 65 milioni di euro destinandoli a circa 370 progetti. Un investimento che si inserisce in un più ampio contributo economico di Vodafone Italia al Paese. In particolare, dallo studio sul contributo economico di Vodafone Italia appena pubblicato nel Bilancio di Sostenibilità di Vodafone, emerge che il contributo netto diretto e indiretto nell’anno fiscale 2011/2012 è stato di 9,2 miliardi di euro, con un contributo netto al Pil del Paese di 4 miliardi di euro.

In occasione del Decennale, sarà presentato il libro: “Progettare il futuro. 10 anni tra solidarietà e innovazione”, curato da Emanuele Trevi con prefazione del ministro Profumo e testimonianze di Nerio Alessandri, Tito Boeri, Mara Carfagna, Maria Chiara Carrozza, Sergio Chiamparino, Rino Gattuso, Nicola Gratteri, Luciano Maiani, Umberto Veronesi e Lucia Votano.
L’obiettivo del libro è quello di raccontare i primi 10 anni di attività della Fondazione Vodafone attraverso il racconto di alcuni progetti sostenuti, aprire la strada ad un nuovo corso, caratterizzato da un sempre maggior uso della tecnologia al servizio del sociale. Nel corso dell’appuntamento del 4 febbraio a Milano, inoltre, sarà presentato in anteprima il film-documentario “UP”, racconto di quattro progetti di Fondazione Vodafone Italia, realizzato dal regista Massimo Coppola. I progetti riguardano le città di Catania, Napoli, Milano e Roma.

Un metodo di raccolta fondi di Vodafone Italia e fondazione Vodafone è “Ricarica Insieme” che coinvolge i tutti i clienti attraverso l’omonimo taglio di ricarica creato ad hoc. “Ricarica Insieme” contiene 19 euro di traffico telefonico e 1 euro che il cliente sceglie di donare a sostegno della cura dei bambini. Per ogni euro donato Fondazione Vodafone dona 1 euro, raddoppiando così il valore delle donazioni.
Questo meccanismo ha permesso nella prima edizione di donare 5 milioni di euro raccolti in 12 mesi, grazie ai tantissimi clienti che hanno scelto di ricaricare con “Ricarica Insieme”. I 5 milioni di euro raccolti sono già stati interamente devoluti alle 11 associazioni selezionate: Lega del Filo d’Oro (Modena), Aistmar (Milano), Lega italiana fibrosi cistica (Roma), Associazione Una Breccia nel muro (Roma), Progetto Alice Onlus – Associazione per la lotta alla SEU (Monza e Brianza), Sostegno 70 insieme ai ragazzi diabetici onlus (Milano), Progetto Itaca onlus (Milano, Roma, Asti, Palermo, Firenze), Fondazione Theodora (Milano), Associazione Soccorso Rosa Azzurro (Napoli), Associazione NuovArmonia (Roma), Un sogno per il Gaslini Onlus (Genova).

Le somme raccolte nella seconda edizione saranno devolute a tre realtà attive nell’ambito della cura dei minori: TraCCIa, unione di due realtà impegnate nell’ambito dell’autismo, Una breccia nel muro e Mirjak – che promuove un progetto nazionale teso a offrire percorsi di abilitazione e riabilitazione a bambini e ragazzi affetti da autismo; AGD Italia Onlus, Coordinamento tra le Associazioni Italiane di Bambini e Giovani con Diabete che si propone di avvicinare i giovani affetti da diabete all’attività sportiva attraverso un percorso educativo, coordinato e gestito dal Centro Marathon di Milano; Casa OZ, associazione che offre un sostegno ed una “casa” ai bambini malati, ospedalizzati e alle loro famiglie a Torino ed a Catania.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA