Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

I partiti si scordano il non profit

Nella tornata elettorale che vede il record assoluto di candidati provenienti dal terzo settore, i temi cari a questo mondo sono quasi inesistenti nei programmi dei principali partiti. Ecco cosa siamo riusciti (faticosamente) a trovare

di Gabriella Meroni

Volontariato? Quasi assente. Privato sociale? Non pervenuto. Non profit? Non c'è. Solidarietà? Poca. Leggere i programmi elettorali dei principali partiti (Pd, Pdl, Scelta civica di Monti, Movimento 5 stelle, Sel) alla caccia delle parole-chiave relative ai temi importanti per il terzo settore è un'impresa sconfortante. Le citazioni sono pochissime, e se è vero che l'assenza di una parola, pur importante, non determina la totale assenza dell'argomento di cui tratta, è anche vero che se non c'è, non c'è. E qualcosa vorrà pur dire. Il paradosso è che queste elezioni, come sottolineato anche dalla cover di Vita mensile, sono quelle che vedono in campo il maggior numero di candidati sociali che si ricordi. Li avranno messi in lista per tappare i buchi delle idee?

Nell'attesa di trovare una risposta a questo interrogativo, ecco le ricorrenze nei programmi dei principali partiti delle parole volontariato, privato sociale, non profit, solidarietà.


PARTITO DEMOCRATICO

Volontariato = 1 citazione

Privato sociale = 1

Non profit = 0

Solidarietà = 2

Beni Comuni: "Superare le duplicazioni, riqualificare la spesa, devono perciò accompagnarsi a un nuovo e rigoroso investimento sul valore dell’autogoverno locale che, soprattutto nella crisi, non va visto, così come ha fatto la destra, come una specie di malattia, ma piuttosto come una possibile medicina. A sua volta l’autogoverno locale deve offrire spazi e occasioni alla sussidiarietà, alle forme di partecipazione civica, ai protagonisti del privato sociale e del volontariato".

"Ci riconosciamo nella Costituzione repubblicana, in un progetto di società di pace, di libertà, di eguaglianza, di laicità, di giustizia, di progresso e di solidarietà.

"La ripresa economica richiede politiche di contrasto alla povertà, anche in un Paese come il nostro dove il fenomeno sta assumendo caratteri nuovi e dimensioni angoscianti. I “nuovi poveri”, per altro, continuano ad assistere allo scandalo di rendite o emolumenti cresciuti a livelli indecenti, a ricchezze e proprietà smodate che si sottraggono a qualunque vincolo di solidarietà".


PDL

Volontariato = 0 citazioni

Privato sociale = 0

Non profit = 0

Solidarietà = 1

"La persona e la famiglia sono al centro del nostro programma. La difesa e il sostegno alla famiglia, comunità naturale fondata sul matrimonio tra uomo e donna, la promozione della dignità della persona e la tutela della vita, della libertà economica, educativa e religiosa, della proprietà privata, della dignità del lavoro, la solidarietà e la sussidiarietà saranno i punti di riferimento della nostra azione legislativa".


MOVIMENTO 5 STELLE

Volontariato = 0 citazioni

Privato sociale = 0

Non profit = 1

Solidarietà = 0

"Sostenere le società no profit" è uno dei punti del capitolo "Economia"


SCELTA CIVICA

Volontariato = 1 citazione

Privato sociale = 0

Non profit = 0

Solidarietà = 2

"Bisogna riconoscere e valorizzare il ruolo del volontariato, un mondo vastissimo che spesso incontriamo senza neppure riconoscerlo e che svolge funzioni preziose non solo nel campo dell’assistenza ma anche dell’educazione, della formazione degli adulti, nello stimolo culturale. In Italia è cresciuto in questi anni un modello di impresa sociale molto avanzato e che anche in Europa è guardato con interesse".

"Occorre maggiore attenzione alle relazioni con i Paesi in via di sviluppo improntandole alla difesa della pace e alla solidarietà".

L'altra occorrenza della parola solidarietà riguarda la "solidarietà finanziaria".


SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'

Volontariato = 1 citazione

Privato sociale = 0

Non profit = 0

Solidarietà = 2

"Andrà rotta la connessione tra randagismo e guadagni facili e non controllati, incentivando le buone pratiche pubbliche di gestione del randagismo, ed obbligando gli enti locali alla costruzione di canili e gattili come centri di servizi socio-sanitari aperti alla collaborazione con le associazioni di volontariato".

"Accanto alla proposta per la creazione di un’Agenzia Euromediterranea per la pace e la solidarietà internazionale ci impegneremo per il rilancio del negoziato internazionale per la soluzione del conflitto israelo-palestinese e per un’iniziativa europea ed internazionale di mediazione nel conflitto siriano".

L'altra citazione riguarda gli "obblighi di solidarietà" tra governi europei.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA