Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Appalti, disco verde per il volontariato

In allegato la sentenza che ribalta l'orientamento giurisprudenziale applicato fino ad ora: da oggi in poi le odv vanno considerate alla stregua di imprese sociali

di Redazione

Il Consiglio di Stato (sentenza del 23 gennaio 2013 n. 387, in allegato), ha stabilito che la partecipazione alle procedure di gara di appalto non è preclusa alle associazioni di volontariato: l’assenza di fine di lucro non è infatti motivo di per sè ostativo.

Il giudice amministrativo di secondo grado ha così modificato l'orientamento giurisprudenziale che fino ad oggi considerava illegittima la partecipazione delle odv a differenza di quanto già accadeva per le altre Onslu Onlus ( enti di promozione sociale, fondazioni, associazioni senza finalità di lucro).

Secondo il Consiglio di Stato alle associazioni di volontariato, non è precluso partecipare agli appalti, in quanto la legge quadro sul volontariato (Legge n. 266/1991), nell’elencare le entrate di tali associazioni, menziona anche quelle derivanti da attività commerciali o produttive svolte a latere della mission principale, riconoscendo in questo modo la capacità di svolgere attività di impresa.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA