Dynamo Bike Challenge, iscrizioni aperte

Un evento sportivo e allo stesso tempo un momento di solidarietà. I cicloamatori che partecipano alla Gran Fondo in programma a maggio in Toscana, non solo pedaleranno, ma saranno anche fundraiser a favore delle attività di Dynamo Camp

di Redazione

Campioni come Stefano Baldini, Michele Bartoli, Jury Chechi, Antonio Rossi, ma anche giornalisti come Giovanni Bruno, che saranno i capitani delle costituende squadre di corridori – donatori hanno già aderito alla Dynamo Bike Challenge, la gara di ciclismo (patrocinata dalla Federazione Ciclistica italiana) che ha lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’associazione Dynamo Camp onlus. Ora la palla, meglio il pedale,  passa alle migliaia di cicloamatori italiani e non solo, sul sito www.dynamobikechallenge.org sono aperte le iscrizioni alla gara ciclistica. Tra i primi anche il sindaco di Montecatini, Beppe Bellandi, esperto ciclista, ha già aderito alla gara

Alla sua prima edizione la Dynamo Bike Challenge (si ispira alla “Pan Massachusetts Challenge”, l’appuntamento sportivo di fundraising di maggior successo in Nord America), prevede una due giorni ciclistica che si svolgerà in Toscana il 25 e 26 maggio.  È prevista una Gran Fondo in due tappe per ciclisti amatoriali (25 e 26 maggio) e una gara di mountain bike giovanile per ragazzi dai 7 ai 14 anni (26 maggio), inserita nella settima edizione del Trofeo “Rampichino” Fuoristrada 2013.

La raccolta fondi avverrà grazie al coinvolgimento delle comunità locali lungo il percorso e all’impegno dei ciclisti iscritti. Il meccanismo è semplice: il cicloamatore diventa sostenitore di Dynamo Camp e si impegna ad attivarsi per ottenere un traguardo di raccolta fondi specifico, diventando fundraiser – l’obiettivo di 200 euro, per esempio, regala a un bambino una giornata di vacanza al Camp con vitto, alloggio e attività; l’obiettivo di 1.500 euro rende possibile una campership ovvero una settimana di vacanza di un bambino a Dynamo Camp.

La corsa ha il sostegno del Comune di Firenze, della Provincia di Pistoia, del Comune di Montecatini, di quello di Prato e del Comune di San Marcello Pistoiese e vedrà coinvolte anche le comunità locali. Sono previsti inoltre momenti di intrattenimento e di festa per tutti i partecipanti e per famiglie e bambini.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA