Welfare & Lavoro

Con l’App lo smartphone è su misura

Prosegue l'impegno di Vodafone e Fondazione Vodafone Italia nel progetto "Mobile for Good". Pronte due App che facilitano l'utilizzo degli smartphone ad anziani, ipovendenti o a chi ha ridotte capacità di comunicazione

di Redazione

Dopo Mobile Angel, App realizzata da Vodafone con la Polizia di Stato e rivolta alle donne vittime di stalking arrivano nuovi servizi che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone. A livello mondiale il percorso si chiama “Mobile for Good” ed è stato avviato da Vodafone che nel nostro Paese, per esempio con Fondazione Vodafone Italia si è impegnata a mettere la propria tecnologia al servizio della collettività. Con “Mobile for Good” Vodafone, infatti, vuole raccogliere i progetti di tutti i paesi in cui è presente, valorizzandone il contributo. I progetti sono raggruppati per categorie: M-Health. M-Innovation, M-Women, M-Learning e M-Giving e rispondono ai diversi bisogni

Ora sono due le nuove Social Apps per smartphone Android gratuite e utilizzabili da tutti, indipendentemente dall’operatore: Vodafone Big Launcher, che facilita l’utilizzo dello smartphone a ipovedenti, anziani e tutti i soggetti che hanno poca familiarità con le nuove tecnologie; e Vodafone HelpTalk, che agevola le persone con ridotte capacità di comunicazione verbale e/o che parlano un’altra lingua.

Nello specifico Vodafone HelpTalk consente la riproduzione audio del messaggio rappresentato da una immagine nella schermata dello smartphone o inserito sinteticamente come testo. Ciò permette a chi ha difficoltà a comunicare verbalmente o a chi parla un’altra lingua di farsi comprendere dal suo interlocutore. È possibile personalizzare icone e messaggi creando un profilo personale dal sito: www.helptalk.mobi/it/ .

Vodafone Big Launcher, invece, permette di sostituire l’home screen del proprio smartphone con uno di maggiori dimensioni, ingrandendone immagini, icone e caratteri, agevolando la leggibilità e la semplicità di utilizzo e aiutando a distinguere più facilmente gli strumenti principali.
 
 Per conoscere tutte le social apps qui
 
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA